banner bcc calabria

Cittanova, l’Università popolare della Calabria presenta il programma “Lefelong Learning 2013/2014”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Il Lifelong learning (o apprendimento permanente) è un processo individuale intenzionale che mira all’acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale

Cittanova, l’Università popolare della Calabria presenta il programma “Lefelong Learning 2013/2014”

Il Lifelong learning (o apprendimento permanente) è un processo individuale intenzionale che mira all’acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale

 

 

Oggi, alle ore 16.30, nei locali dell’Università Popolare della Calabria di Cittanova sarà presentato il programma Lifelong Learning (Formazione Permanente per Adulti).
Relazioneranno il presidente Gabriella Foci, l’illustre Neuropsichiatra Pietro Siclari e vicepresidente, l’OdT Antonio Barbaro e segretario. Modererà gli interventi Verdiana Barbaro studentessa liceale.
Il Lifelong learning (o apprendimento permanente) è un processo individuale intenzionale che mira all’acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale.
Con il termine Life-long learning, si intende l’educazione durante tutto l’arco della vita, dalla vita alla morte, quell’educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento. Il Life-long learning si presenta come un elemento unitario ed unificante, che cambia la prospettiva formativa dell’individuo e della società, anche se rimane fortemente finalizzato soprattutto al lavoro, sia in termini di conoscenza necessaria per ricoprire determinate posizioni, che in termini di nuovi posti. Life-long learning rimane comunque una nuova concezione della formazione, che ci discosta dalla concezione di formazione dei lavoratori degli anni ’60-’70. Ora la formazione diventa accattivante e commisurata alle esigenze della persona, si tratta di comunicare ed ascoltare le necessità dell’individuo per migliorare complessivamente la sua vita.
Il dato straordinario della rivoluzione attuata dal Life-long learning è la contaminazione tra le conoscenze acquisite attraverso la formazione e quelle derivanti dell’esperienza di vita quotidiana,Experiential Learning. Il Life-long learning ha una sua estensione ed una naturale conclusione, rappresentata dal “Lifewide learning” (istruzione e formazione che abbracciano tutti gli aspetti della vita), che sottolinea il concetto per il quale la formazione può aver luogo in tutti gli ambiti, e in qualsiasi fase dell’esistenza. Le università popolari sono istituti che si diffusero a partire dall’800 in tutta l’Europa. I principi ispiratori di tali enti, in tutto il continente, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati (donde appunto il termine popolare che spesso figura nelle denominazioni di tali enti).
Nelle Università popolari è possibile studiare una ampia gamma di materie, dal latino alla psicologia, dall’inglese al disegno. Esse sono rivolte prevalentemente alla popolazione adulta.