banner bcc calabria

Palmi, presentato il progetto “Restaurando”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Sostenuto dal Rotaract Club in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prevede interventi concreti di restauro conservativo sulle “Tre Croci” e sul monumento “A. Cardone”

Palmi, presentato il progetto “Restaurando”

Sostenuto dal Rotaract Club in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prevede interventi concreti di restauro conservativo sulle “Tre Croci” e sul monumento “A. Cardone”

 

 

Si è tenuta ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi, la conferenza stampa relativa al progetto “Restaurando” sostenuto dal Rotaract Club di Palmi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, iniziativa che prevede interventi concreti di restauro conservativo sulle “Tre Croci” e sul monumento “A. Cardone”.
I lavori sono iniziati con l’intervento del moderatore dott. Gianfranco Lucente, socio fondatore del Rotaract Club di Palmi; successivamente ha preso la parola il sindaco, dott. Giovanni Barone, il quale, nel complimentarsi con l’intera associazione, ha qualificato “lodevole” l’iniziativa del Club per “Il profondo senso civico ed il rispetto dei beni comunali che costituisce segno primario dell’amore per la nostra città. Il restauro conservativo delle Tre Croci -ha continuato il Sindaco- è inoltre il primo passo per la riscoperta e la cura del monte Sant’Elia di Palmi”. Successivamente ha preso la parola il vice sindaco avv. Giuseppe Saletta che, da past president del Rotaract, ha evidenziato che “L’iniziativa è stata sposata con grande entusiasmo dal Comune, pronto a dare un effettivo aiuto al progetto”. Considerazioni ribadite e condivise anche dall’avv. Antonio Papalia, consigliere comunale, il quale ha rimarcato come un’iniziativa di tal genere sia emblematica di un forte senso civico dei giovani Rotaract.
E’ stata poi la volta del presidente del Rotaract Club, Cristiana Romeo, la quale si è soffermata sulle finalità e sulle caratteristiche dell’associazione, mentre la presidente incoming avv. Annamaria Napoli ha sottolineato come ” il Rotaract, in stretta sinergia con gli amministratori locali, stia agendo in prima linea per la valorizzazione e la salvaguardia di un incommensurabile patrimonio artistico e culturale che la città di Palmi si pregia di custodire”.
Il segretario del Rotaract, dott. Marco Gagliostro, si è infine soffermato sugli interventi concreti di restauro conservativo che verranno effettuati sui due monumenti e sulla nuova illuminazione delle “Tre Croci”, situate sul monte Sant’Elia, che saranno così visibili dalla città. L’inaugurazione è prevista tra un mese.