Gli alunni dell’I.C. “Falcomatà-Archi” si proiettano nel futuro con il progetto “Welcome ECDL”
Apr 02, 2015 - redazione
“Gli esperimenti dimostrano che, utilizzando il computer, gli alunni si divertono, imparano meglio e più rapidamente …” (cit. Seymour Papert).
E proprio sulla base di questo principio che 18 alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” (Plesso di Archi) hanno partecipato al progetto “Welcome ECDL”, nato nel 2009/2010 in Lombardia. L’istituto scolastico della periferia nord della città ha l’importante primato di essere stata la prima scuola del Meridione a realizzarlo.
Gli obiettivi principali, fortemente voluti dalla Dirigente Dott.ssa Serafina Corrado e realizzati dalle docenti Concetta Marra e Barbara Caridi, con la preziosa collaborazione della responsabile di plesso Giuliana Neri e del personale ATA, sono stati quelli di introdurre nella scuola primaria lo studio dell’informatica in modo stimolante, di utilizzarne i diversi strumenti al fine di acquisire nuove modalità di apprendimento basate sul ricercare, progettare e comunicare ed infine di favorire l’attestazione delle competenze acquisite dai bambini quale azione propedeutica al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL – European Computer Driving Licence).
Il progetto ha avuto la durata di 32 ore e ha suscitato un grande entusiasmo fra gli alunni, i quali hanno raggiunto ottimi risultati in termini di abilità e competenze tecnologiche, in coerenza con le Indicazioni nazionali del 2012 e la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, tanto da meritarsi un attestato conferito dalla Dirigente e riconosciuto dall’AICA che collabora con il MIUR, le Università e le Scuole.
Un ringraziamento va anche ai genitori che, sempre attenti alle esigenze dei figli, hanno creduto e sostenuto con grande forza il progetto, dimostrando di riporre molta fiducia nelle attività svolte dall’Istituto.