Con gli appuntamenti del 24, 25, 29, 30 giugno e del 1,2 e 3 luglio nei comuni di Martone e Grotteria, Cinquefrondi e Melicucco, Settingiano e Tiriolo, Ardore, Polistena, Ciminà e Portigliola e Sant’Ilario dello Ionio, Caraffa e Sant’Agata del Bianco, continua il progetto Coim Idea per l’affermazione di una cultura della legalità e trasparenza attraverso incontri di approfondimento, formazione e mentoring presso la sede dei diversi enti interessati rivolti a dirigenti e personale dei comuni sulla attuazione negli enti locali delle norme per la prevenzione dei fenomeni di corruzione e delle norme che hanno imposto e disciplinano controlli interni e trasparenza.
Si tratta di un percorso avviato negli ultimi tre anni, sviluppato attraverso oltre 100 giornate di formazione ed incontri di lavoro rese con le modalità dovute e necessarie per applicare le previsioni della Legge 190-2012, cd Anticorruzione.
Anche queste giornate di formazione saranno tenute da Gaetano Noè, comandante della polizia locale di Parma, esperto formatore in materia di prevenzione della corruzione, autore di pubblicazioni e testi in materia.
Il progetto coim idea consiste anche nel Master Anticorruzione 2015-2016.
La prima giornata del Master si terrà a Marina di Gioiosa Ionica, nella Sala Conferenze del Palazzo Municipale il 26 giugno a partire dalle 9.30.
Il docente impegnato in questo caso è Arturo Bianco, direttore scientifico coim idea, esperto in materia di personale, sistemi di valutazione e controllo, già consulente della Commissione Bicamerale Antimafia.