di Caterina Sorbara
Venerdì a Gioia Tauro, alle ore 18, nell’antica Sala Fallara, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Pina Alessio (II° Edizione). Il premio, interamente realizzato dal maestro gioiese Cosimo Allera, sarà assegnato al Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano. Il tema di quest’anno è:<<Un messaggio … per la vita>>.
Nell’ambito della manifestazione, avrà luogo un incontro avente come tema: “Ricerca e tutela ambientale … un binomio a favore della vita”. Pina Alessio, oltre ad essere uno stimato e bravo medico di famiglia a San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso, era anche una persona dotata di eccezionali doti umanitarie, altruistiche e caritatevoli.
Alla sua morte, le sue cornee vennero donate, così come era suo desiderio, affinchè un’altra persona potesse continuare a vedere la luce.
Qualche mese dopo la sua prematura scomparsa, i fratelli e alcuni suoi amici, hanno istituito in sua memoria la Fondazione Pina Alessio Onlus, con l’obiettivo di trasmettere e diffondere il modello, la cultura e i valori della solidarietà e della carità verso i più deboli e i più bisognosi. La fondazione opera in tre settori: uno sociale, uno di programmazione e uno culturale.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gioia Tauro; dalla Provincia di Reggio Calabria; dalla Regione Calabria; dal comune di San Zenone degli Ezzellini; dal comune di Villa San Giovanni e dal Comune di Rizziconi. Inoltre hanno aderito numerosi sponsor.