banner bcc calabria

Al via la 2° edizione del Premio nazionale di poesia Pina Alessio

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Caterina Sorbara

Pina Alessio, oltre ad essere uno stimato e bravo medico di famiglia a San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso, era anche una persona dotata di eccezionali doti umanitarie, altruistiche e caritatevoli.

Alla sua morte, le sue cornee vennero donate, così come era suo desiderio, affinchè un’altra persona potesse continuare a vedere la luce.

Qualche mese dopo la sua prematura scomparsa, i fratelli e alcuni suoi amici, hanno istituito in sua memoria la Fondazione Pina Alessio Onlus, con l’obiettivo di trasmettere e diffondere il modello, la cultura e i valori della solidarietà e della carità verso i più deboli e i più bisognosi.

La fondazione opera in tre settori: uno sociale, uno di programmazione e uno culturale.

Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione con il Patrocinio del Comune di Gioia Tauro, ha bandito la II^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia Pina Alessio.

“L’iniziativa nasce dalla volontà della fondazione di ricordare Pina Alessio, stimato medico prematuramente scomparsa, promuovendo la cultura, la comunicazione scritta e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni”.

Il concorso è aperto a tutti ed è articolato in tre sezioni: Sezione A, poesia categoria Adulti; sezione B, poesia riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori; sezione C, racconto. Il tema è libero per tutte le sezioni. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.

I lavori dovranno essere inviati a: Premio letterario Pina Alessio c/o Fondazione Pina Alessio Onlus- Via Belvedere 24-89013 Gioia Tauro (R.C) entro e non oltre il 30 maggio 2016, farà fede il timbro postale.

Non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica.

Per tutte le sezioni verranno premiati i primi tre classificati riceveranno. I primo premio consiste in 200 euro + la targa, mente il secondo e il terzo premio un’opera pittorica + la targa.

La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito ad autori e/o opere di particolare rilievo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di luglio 2016 a Gioia Tauro. Il bando integrale del concorso può essere visionato sul sito della fondazione: www.fondazionealessiopina.it.