banner bcc calabria

Amato, cerimonia di consegna Tricolore a scuola elementare

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Caterina Sorbara

Solidarietà, rispetto della dignità e lealtà: sono alcuni dei valori rappresentati dalla bandiera italiana che da oggi sventola anche nella Scuola Primaria Statale della frazione Amato di Taurianova. La cerimonia di consegna del tricolore si è svolta questa mattina, alla presenza delle massime autorità civili e militari,  del dirigente Pietro Meduri,dei genitori e degli alunni della scuola materna e primaria della frazione. Promotori dell’iniziativa, sono stati i  componenti della lista civica “A Testa Alta”, tra i quali  l’assessore Luigi Mamone e Francesco De Marco, capogruppo in consiglio Comunale.

Dopo i saluti iniziali dell’insegnante Mariella Ciano,  l’alunna, Anna Surace, ha letto una riflessione sull’importanza dell’evento che aiuta a comprendere il valore della Patria; il tricolore è il simbolo della libertà, ricordando che quest’anno ricorre il 155° anniversario dell’unità d’Italia.

Subito dopo il sindaco Fabio Scionti, ha consegnato la bandiera al preside e gli alunni hanno cantato l’inno nazionale. A seguire, gli alunni  Francesco Albanese e Caterina Ascone hanno recitato due poesie dedicate al tricolore .

Il preside, nel suo intervento ha poi rimarcato il significato del tricolore nella nostra società e il significato dei tre colori.Ha ricordato che alla bandiera è dedicata la Festa del Tricolore istituita dalla legge n° 671.

Il primo cittadino ha ringraziato i componenti della coalizione “A Testa Alta” per l’importante iniziativa. Rivolgendosi poi ai bambini, li ha esortati a guardare con orgoglio e rispetto la bandiera italiana perché è espressione di tanti valori a cui potranno ispirarsi per costruire il loro futuro. Continuando il suo discorso, ha rivolto un pensiero speciale per tutte le persone che sono morte per la libertà. L’amministratore  taurianovese ha inoltre ribadito la sua vicinanza alla scuola e a tutta la comunità.

Dopo l’ emozionante momento  della collocazione del tricolore, i bambini hanno intonato la canzone dal titolo “Viva il Tricolore” , sbandierando piccole bandiere.L’evento si è concluso con un conviviale rinfresco.