“Le criticità di alcune arterie viarie della nostra regione non devono essere oggetto di speculazione da bassa politica, ma neppure improvvidamente sottovalutate”. Interviene così il consigliere Bevacqua sulla polemica nata sui social network in merito alla interrogazione parlamentare presentata dal deputato cosentino Roberto Occhiuto sui possibili rischi di cedimento strutturale del viadotto Cannavino della 107 silana-crotonese.
“Il ministro Del Rio – spiega Bevacqua – ha risposto puntualmente precisando che, a
causa di una anomalia nella parte centrale delle campate maggiori, l’ANAS ha affidato
un incarico professionale specialistico all’ingegner Pietro Monaco, professore ordinario presso il politecnico di Bari, per la direzione di una apposita campagna di indagini e prove di laboratorio. Sono state eseguite ispezioni visive e rilievi topografici, nonché prove di carico statiche e dinamiche volte a valutare le condizioni di sicurezza del viadotto. Sulla base delle risultanze l’ANAS ha previsto la realizzazione di un intervento di manutenzione straordinaria che è stato inserito nella programmazione quinquennale 2015-2019 con priorità massima”.
“Senza voler lanciare allarmi infondati – prosegue Bevacqua – si deve comunque spingere affinché vengano rese disponibili le risorse finanziarie e l’ANAS intervenga in tempi rapidi: ai problemi del viadotto Cannavino, presenti sin dalla sua costruzione, il ministro Del Rio ha messo mano con rapidità e serietà ma, adesso, alle parole devono seguire i fatti”. “Per questo – continua Bevacqua – interverrò presso il presidente Oliverio affinché si abbia con l’ANAS un incontro urgente che dipani la matassa e chiarisca lo stato dell’iter procedurale in corso. Cosi come investirò della questione il capogruppo PD alla Camera Rosato e tutta la deputazione calabrese”.
“Strumentalizzare vicende come queste – conclude Bevacqua – non fa altro che produrre ulteriori distacchi con la società civile: per questo pretenderò risposte certe, al fine di dimostrare che c’è una classe dirigente responsabile e pronta anche a metterci la faccia”.