banner bcc calabria

Alloggi popolari, arriva la graduatoria provvisoria

banner bcc calabria

banner bcc calabria

TAURIANOVA – Le tanto attese graduatorie per gli alloggi popolari sono state pubblicate. Con un decreto sindacale, a firma del sindaco Fabio Scionti, datato 31 gennaio 2017, viene definito l’elenco provvisorio degli aventi diritto ad avere una casa di «edilizia residenziale pubblica» il cui bando era stato presentato nel giugno del 2014. Più di due anni per individuare i nuclei familiari e le persone a cui destinare le residenze.

Nella lungaggine burocratica, che ha portato così tanto ritardo nell’assegnare i punteggi, rientra, presumibilmente, il periodo di commissariamento del Comune che ha un po’ congelato alcune scelte amministrative e di indirizzo politico. Anche se l’opposizione in consiglio, in particolare gli “Innamorati” di Roy Biasi, nei mesi passati ne aveva fatto una battaglia per spingere l’amministrazione Scionti ad accelerare i tempi e le procedure.

Nelle considerazioni dei cinque consiglieri di minoranza c’era la necessità di consegnare al più presto le case popolari perché avvertivano un disagio abitativo allarmante nella cittadina. Nei loro documenti si parlava di «emergenza abitativa deflagrante», in un contesto socio-economico non positivo che incideva negativamente per tante famiglie, «rappresentando – sostenevano – un problema sociale cui la politica cittadina è chiamata a dare risposte celeri ed efficaci».

Dopo due anni e sette mesi, ecco arrivare la graduatoria provvisoria. Le famiglie escluse da questo elenco, o che vantano di avere un punteggio superiore nella lista – si legge nell’avviso – potranno fare ricorso, opponendosi alla decisione, entro 30 giorni dalla pubblicazione nell’albo pretorio. Si tratta quindi di 52 famiglie o persone che ne hanno fatto richiesta e che appaiono in questo elenco provvisorio. «Abbiamo concluso – dice Scionti – solo un primo iter. Dopo la fase delle contestazioni la pratica passerà ad una commissione dell’Aterp a Reggio Calabria che valuterà e verificherà il tutto».

«Il nostro compito adesso – aggiunge il sindaco – è muoverci per capire quanti alloggi popolari sono disponibili per rendere operativa la graduatoria definitiva».

Una graduatoria che ha fatto gridare ad un risultato raggiunto grazie anche all’azione politica del gruppo consiliare degli “Innamorati” di Taurianova. Ed è il consigliere Maria Teresa Perri che scrive in un commento sui social di «un esito positivo conseguito grazie, anche, ai consiglieri di opposizione che, a turno e con insistenza – si legge nel post su facebook – hanno perorato, presso gli uffici preposti del comune, la necessità dell’immediata approvazione della graduatoria per far fronte ad una situazione conclamata di emergenza abitativa. Finalmente – scrive Perri – è stata approvata».