banner bcc calabria

I giovani di Laureana in udienza da Papa Francesco

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Straordinarie emozioni per l’orchestra giovanile di Fiati di Laureana di Borrello durante la trasferta romana del 14 e 15 marzo. Dopo l’inspiegabile vicenda che ha visto, da parte degli uffici della Presidenza della Camera dei deputati, l’annullamento del concerto in programma a Montecitorio per la stessa data del 15 di marzo, i giovani musicisti sono stati accolti, questa volta invece a braccia aperte, dal Papa Francesco durante la consueta udienza del mercoledì.

I giovani componenti dell’orchestra di fiati hanno eseguito alcuni brani all’inizio e al termine dell’udienza, incantando con le loro note l’intera piazza San Pietro. Forte emozione, come sempre, generato dalla voce del giovane Soprano sangiorgese Maria Antonietta Corradino, che ha accompagnato vocalmente alcuni brani. Immensa emozione, a margine dell’udienza, quando il Santo Padre si è intrattenuto con i giovani musicisti, benedicendo loro e, in un momento altamente simbolico, la bacchetta del Maestro Maurizio Managò, al quale Papa Francesco ha rivolto parole di ringraziamento per la propria generosità.

I giovani si sono esibiti anche la sera prima, il 14 marzo, presso il prestigioso Church Palace Hotel di Roma, proponendo ad una vasta platea, momenti di pura armonia e brani di altissimo livello artistico, raccogliendo il plauso ed il fortissimo apprezzamento di tutti i presenti.

Restano in piedi gli interrogativi relativi all’annullamento del concerto presso il Parlamento. Ad oggi, non risulta pervenuta alcuna risposta alla lettera (pubblicata anche in forma di lettera aperta) che il Presidente dell’associazione musicale, Franco Fruci, ha inviato alla Presidente della Camera dei deputati. Ma, come dice il proverbio: “chiusa una porta, si apre un portone”! E tanti altri portoni si apriranno, certamente, per i nostri giovani musicisti, orgoglio di Calabria.