PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA GIOVANI COMUNISTE/I Federazione Metropolitana di Reggio Calabria
La Federazione Metropolitana di Reggio Calabria del Partito della Rifondazione Comunista esprime il suo cordoglio per la scomparsa del compagno comunista Mommo Tripodi. Nel ricordarne l’importante e coerente impegno di militanza politica e sindacale in favore delle lavoratrici e dei lavoratori, con particolare attenzione al lavoro bracciantile in Calabria, le/i militanti di Rifondazione Comunista manifestano la loro vicinanza ai suoi familiari e a tutte/i le/i compagne/i del Partito Comunista Italiano.
COMUNE DI POLISTENA
E’ venuto a mancare, l’on. Girolamo Tripodi, Senatore della Repubblica e storico Sindaco di Polistena. L’Amministrazione Comunale di Polistena ricorda commossa, la sua figura di uomo e politico che ha dedicato gran parte della sua vita per servire gli interessi popolari, dentro e fuori le massime istituzioni dello Stato. Parlamentare comunista, del PCI e di Rifondazione, per cinque legislature, ha rivestito il ruolo di Sindaco della città di Polistena per più mandati consecutivi dal 1970 al 1991 e dal 1995 al 2005, più volte eletto e confermato alla guida della città. Girolamo Tripodi ha avuto il merito, durante la sua lunga attività politica, di trasformare la città di Polistena da piccolo centro della Piana di Gioia Tauro a città punto di riferimento del comprensorio e della Calabria.
Ma soprattutto di rappresentare nelle isituzioni un mondo nuovo, quello dei braccianti e dei contadini senza rappresentanza e senza voce. Dagli anni del dopoguerra sino alle lotte per l’occupazione della terra, Girolamo “Mommo” Tripodi è stato la guida per il movimento dei lavoratori sfruttati e senza speranza, alla testa delle grandi battaglie contro il latifondo ed il padronato che in un territorio come la Calabria, specie a quel tempo, significavano mettersi contro le gerarchie sociali del potere baronale e mafioso. L’impegno antimafia è stato un altro dei caratteri salienti della sua attività politica che lo ha portato a testimoniare per primo, da Sindaco,contro le pericolose consorterie criminali operanti in provincia di Reggio Calabria nel cosiddetto processo dei “sessanta”.
La lotta per la centrale a carbone è stata una delle sue ultime grandi battaglie vinte col sostegno del movimento ambientalista e delle popolazioni della Piana di Gioia Tauro. Una vita dunque spesa in politica, con coerenza e fedeltà ai propri ideali, per elevare i più deboli, per dare diritti e riscatto civile e sociale ai lavoratori ed alle masse popolari.
Tutto ciò lascia un segno indelebile nella memoria di quanti hanno condiviso al suo fianco importanti battaglia per l’affermazione della dignità, innanzitutto, nei territori del Mezzogiorno. Con Girolamo Tripodi Polistena, la Calabria, l’Italia perdono un pezzo di storia ma soprattutto perdono un uomo onesto ed umile che sarà un esempio irripetibile ed indimenticabile per le nuove generazioni. L’Amministrazione Comunale, in segno di gratitudine e deferenza, allestirà la camera ardente presso il Salone delle Feste del palazzo municipale a partire dalle ore 18 di giovedì 15 e fino a venerdì 16 marzo alle 16, ora di inizio della commemorazione funebre. Partecipa al dolore della famiglia ed esprime sentite condoglianze.
SINDACO FALCOMATA’
«Quando muore un Comunista come Mommo Tripodi il lutto riguarda la società intera, riguarda il mondo della povera gente, degli umili, dei lavoratori, dei braccianti calabresi che in lui hanno trovato un appassionato e irriducibile sostenitore di diritti difesi con le unghie e con i denti». Lo afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, ricordando la figura dello storico dirigente comunista Girolamo Tripodi, scomparso oggi all’età di 91 anni.
«La sua veemente oratoria – ha aggiunto il sindaco – e la sua azione sanguigna hanno infiammato i cuori di diverse generazioni. In prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta è stato dirigente politico e sindacale ai massimi livelli, al fianco dei braccianti della Piana ed in prima linea nella vittoriosa battaglia contro la centrale a Carbone di Gioia Tauro, parlamentare della Repubblica per cinque legislature e Consigliere comunale anche a Reggio Calabria. Nella sua amata Polistena, di cui è stato Sindaco per oltre trent’anni, ha messo in atto straordinarie pratiche di buon governo al punto da renderla un’isola felice in un contesto complicato e degradato come quello della Piana. Una vita in mezzo al popolo, in difesa dei diritti dei deboli, Mommo è stato l’incarnazione di ciò che Pietro Ingrao, un’altra pietra miliare del movimento comunista italiano del quale lo stesso Tripodi aveva grande stima, amava affermare: qualunque cosa ci insegnino i vincitori, l’abbiamo già imparato dai vinti».
NICOLA IRTO
“Esprimo il mio cordoglio personale e quello dell’intero Consiglio regionale per la scomparsa del senatore Girolamo Tripodi, personalità politica protagonista di stagioni di grandi battaglie per la Calabria e, soprattutto, per la Piana di Gioia Tauro”. È quanto afferma il presidente dell’Assemblea di palazzo Campanella, Nicola Irto, che prosegue: “Quello di Mommo Tripodi è un lascito di alti ideali e di coerenza politica. Le lotte per il mondo contadino e operaio calabrese hanno rappresentato il fronte principale dell’impegno di Tripodi, nelle sedi di partito, nelle piazze e nelle aule parlamentari. Il Senatore ha contribuito a scrivere pagine importanti della vita civile, sociale e politica della Piana, mantenendo sempre al centro della sua azione il principio di legalità, la tutela dei diritti dei più deboli e il tentativo di costruire una società più giusta, capace di dare opportunità a tutti i cittadini. Ai familiari di Mommo Tripodi – conclude Irto – rivolgo un pensiero di vicinanza e affetto”.
CGIL Reggio Calabria – Locri
“Ho appreso con rammarico e commozione la triste notizia della scomparsa di Mommo Tripodi – dichiara il segretario della CGIL di Reggio Calabria – Locri, Gregorio Pititto – con il quale ho condiviso anni di impegno ideale, apprezzando il suo vigore e la sua coerenza. La sua è stata una vita da comunista, al servizio della comunità e delle istituzioni, animata da una forte passione per le ragioni degli ultimi, in particolare dei braccianti agricoli per i quali si è battuto instancabilmente da dirigente sindacale e politico. Uomo concreto e insieme visionario, dimostrazione di impegno disinteressato, Mommo ha fatto della coerenza e del rigore etico e morale il filo conduttore della sua vita, ponendosi in prima linea naturalmente anche nella lotta alla ‘ndrangheta, forte della convinzione che i suoi ideali – i nostri ideali! – possono consentire “la trasformazione secondo giustizia della società”, conclude il segretario.
COMUNE CITTANOVA
Con la scomparsa del senatore Tripodi viene meno una figura di primaria rilevanza nel panorama politico calabrese, per il grande impegno che ha sempre profuso in difesa dei diritti, soprattutto a favore delle categorie più deboli.
L’Amministrazione Comunale di Cittanova, anche a nome dell’intera comunità, si associa all’unanime cordoglio per la morte di un uomo politico che ha segnato in modo significativo le vicende civili e sociali della Calabria, con particolare riferimento al comprensorio della Piana di Gioia Tauro. Da amministratore della propria città, da parlamentare della Repubblica ha sempre mantenuto il piglio del sindacalista chiamato a perorare la causa di quel mondo agricolo dal quale egli stesso proveniva, senza mai deflettere da una ferma applicazione dei suoi valori ideali. Il senatore Tripodi, nell’arco della sua lunga attività, ha sempre mantenuto una salda coerenza politica, ponendo quale obiettivo prioritario la tutela dei diritti e la convinzione di poter garantire a tutti percorsi virtuosi sul piano della giustizia sociale e della legalità. La morte di Mommo Tripodi priva tutti quanti di un punto di riferimento importante, essendo venuto meno un politico di spessore nazionale, sempre al servizio della sua terra.
CGIL PIANA DI GIOIA TAURO
La Cgil della Piana di Gioia Tauro unitamente alla Cgil Calabria esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Tripodi per la perdita del compagno Mommo. Compagno, politico e uomo di grandi principi e valori, ha combattuto le ingiustizie sociali in prima linea, nelle lotte e nelle battaglie politiche a difesa dei più deboli, a tutela dei diritti dei lavoratori e per il lavoro, ricoprendo successivamente il ruolo di sindacalista della CGIL della Piana di Gioia Tauro nel settore agricolo. Importante le sue battaglie contro la mafia e la ‘ndrangheta, dimostrando senso del dovere e immenso attaccamento alla nostra terra. Oggi la Calabria e la Provincia di Reggio Calabria lo ricordano con grande ammirazione e stima come padre premuroso, amico sempre disponibile, compagno e soprattutto come uomo delle Istituzioni.
SINDACI CITTA’ DEGLI ULIVI
A nome di tutta i Sindaci della Città degli Ulivi il presidente dell’Assemblea Giuseppe Idà ed il Presidente del Comitato Esecutivo Emanuele Oliveri porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Tripodi per la scomparsa di Mommo, decano della politica di tutta la Piana. Un politico ed un uomo d’altri tempi, apprezzato da tutte le forze politiche dell’arco costituzionale per le sue battaglie a favore del territorio e dei cittadini tutti, in particolar modo dei più deboli.
FRANCESCO CANNIZZARO
La scomparsa del senatore “Mommo” Tripodi lascia sicuramente un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nelle istituzioni che hanno avuto l’onore di ospitarlo quale autorevole rappresentante del territorio. Da parlamentare reggino, oggi, mi sento di ricordare la sua estenuante ed esemplare attività in quelle aule romane a difesa della nostra regione e dei principi morali che lo hanno sempre accompagnato, riconoscendo i suoi grandi pregi che gli hanno consentito di varcare prima di noi quelle soglie istituzionali. Figura illustre di una sinistra storica ed uomo profondamente legato alla sua terra, si è instancabilmente speso per la causa calabrese senza mai risparmiarsi, ponendo come priorità assolute i bisogni e le necessità della propria comunità, sia nelle vesti di amministratore locale che di esponente parlamentare. Ai suoi cari ed a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, giunga il mio più sincero cordoglio.
IL GRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA “AVANTI POLISTENA”
nell’esprimere cordoglio e vicinanza al Sindaco Michele Tripodi ed a tutta la sua famiglia, intende ricordare l’uomo e il compagno Mommo, uomo onesto delle Istituzioni e figura esemplare di militante e guida per la nostra città, la nostra regione e l’intero Mezzogiorno.
Capace di riscattare la dignità di tante lavoratrici e lavoratori bracciantili, ha saputo essere faro per la liberazione sociale e civile di questo territorio.
Ha saputo chiamare le cose con il proprio nome: la lotta contro la ‘ndrangheta e contro tutte le mafie ha rappresentato per lui l’impegno politico fondamentale per costruire una società equa, giusta e solidale.
Un compagno, un Comunista serio e onesto, infaticabile condottiero di tante battaglie di civiltà, ha saputo accompagnarci nei nostri percorsi di avvicinamento alla Politica, quella con la P maiuscola al servizio delle fasce più deboli.
Noi, per parte nostra, nella memoria di Mommo continueremo il nostro impegno alla guida di questa città, lavorando per l’emancipazione degli ultimi, per i diritti di tutte e tutti, per la liberazione di questo territorio dalle mafie.
ANNA NUCERA
“Con Mommo Tripodi scompare una delle figure più intense e rappresentative della politica calabrese”. E’ quanto afferma Anna Nucera, assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Reggio Calabria.
“Non posso che unirmi al dolore ed alla costernazione dei tanti che in Calabria piangono la perdita di un punto di riferimento e di un protagonista della sinistra meridionale e calabrese. Mi uniscono al compagno Mommo tante battaglie, tante iniziative nel Consiglio Comunale di Reggio Calabria, per la difesa dei diritti, per le conquiste sociali, per il miglioramento delle condizioni di vita della nostra gente. E’ stato sempre in prima linea nell’affiancare, promuovere e sostenere le manifestazioni in difesa dei nostri territori; protagonista nella battaglia nella lotta contro la mafia, contro la criminalità e la illegalità, nella quale arrivò persino a testimoniare in Tribunale nell’accusa contro le cosche della ‘ndrangheta che soffocavano il comprensorio di Reggio Calabria, e si deve a lui la costituzione del Comitato dei Sindaci contro la costruzione della Centrale a Carbone di Gioia Tauro. Risultato che vanno annoverati tra le sue vittorie, compiute senza alcun timore, senza nessuna paura, cosciente del ruolo che migliaia di calabresi gli hanno sempre tributato”.
“Il suo esempio resterà sempre vivo, come una pietra miliare cui fare riferimento nel cammino dell’impegno politico in cui molti di noi, e dopo di noi, si sono e si stanno misurando. Spero solo – conclude Anna Nucera – che la sua figura, la sua opera, il suo impegno politico ed umano non vengano dimenticati, ma diventino patrimonio comune di questa nostra città, della Calabria, che tante battaglie e rivendicazioni hanno ancora sul loro cammino. Addio Mommo, che la terra ti sia lieve, e che la tua gente ti ricordi come meriti”.
SEBI ROMEO (PD)
Mommo Tripodi ha rappresentato uno degli ultimi baluardi della sinistra, si è speso in prima linea al fianco delle donne e degli uomini calabresi, a tutela dei diritti dei contadini e delle gelsominaie, contro la violenza della ndrangheta, a sostegno degli amministratori locali e dei territori. Lo ha fatto da uomo, da sindacalista e da politico, senza fermarsi davanti a nessun pericolo e disinteressandosi di ogni calcolo politico personale, lo ha fatto con determinazione e semplicità, con quello spirito di servizio che lascia in eredità a tutti coloro i quali credono ancora nella politica come impegno per il riscatto degli ultimi, contro ogni ingiustizia e per un reale cambiamento. A molti giovani studenti, di tante generazioni, Mommo ha insegnato l’importanza dell’etica e l’orgoglio di essere compagni dei più deboli e di chi non ha voce, a loro ha sempre guardato con attenzione, lavorando concretamente a favorirne la crescita politica ed io ne sono diretto testimone. Oggi che, al di là dei miei meriti, ho la fortuna e l’onore di rappresentare le istituzioni mi impegnerò, assieme a tanti altri, per ricordarlo come merita, un esempio la cui vita terrena lo ha visto protagonista di un lungo, ammirevole e, per alcuni versi irripetibile, cammino. Compagno Mommo, sit tibi terra levis.
CIRCOLO PD CITTANOVA
I dirigenti e gli iscritti del circolo del Partito Democratico di Cittanova si uniscono, con sentita e commossa partecipazione, al dolore che ha colpito la famiglia Tripodi per la scomparsa del caro Mommo. Ricorderemo sempre il valore della sua straordinaria figura caratterizzata da rigore morale, coerenza e dedizione alla causa dei più deboli, a partire dai braccianti e dai contadini. Abbiamo ammirato in lui la grande passione politica, le doti amministrative ed il sostegno alle istanze ed alle battaglie più avanzate del popolo della Piana e della Provincia.
Mommo è stato un solido punto di riferimento per il nostro territorio e lo ha sicuramente saputo rappresentare, per tanti anni, con dignità, capacità e generosità. Nell’esprimere i sentimenti di profondo cordoglio alla famiglia, rendiamo omaggio al protagonista che, con tenacia, ha sostenuto un impegno legato all’avanzamento delle condizioni di vita dei lavoratori, delle famiglie e del territorio. Con lui se ne va un importante pezzo di storia democratica e di progresso.
MEETUP DI POLISTENA “LIBERTA’ E PARTECIPAZIONE”
Gli attivisti del Meetup M5S di Polistena si associano al dolore della famiglia per la scomparsa del loro congiunto Girolamo Tripodi, già Deputato, Senatore della Repubblica e Sindaco di Polistena. Egli rimane per tutti un esempio da seguire per le battaglie condotte a difesa dei lavoratori, delle fasce più deboli, dell’ambiente nonché per la tutela del territorio e per la saggia amministrazione della cosa pubblica.