banner bcc calabria

Gioia Tauro, 5 Febbraio: Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Oggi su invito della Dirigente avv. Antonella Coppola, a cui va il nostro sentito ringraziamento unitamente a tutte le insegnanti della Scuola Paritaria, Infanzia e Primaria “Giovanni XXIII”,di Gioia Tauro ,le ragazze del Servizio civile Ambientale e Universale  insieme a Maria Giovanna,hanno incontrato i bambini delle 3 ,4 e 5 classi per parlare dell’importanza della prevenzione dello Spreco alimentare.

EDUCARE ALLA SANA ALIMENTAZIONE  COMBATTERE LO SPRECO.

Questo l’obiettivo che il Comitato CRI insieme alla dirigente Antonella Coppola e l’insegnante Francesca Fazzalari si sono prefissati ,coinvolgendo  i bambini  i quali hanno seguito con molta  attenzione , partecipando  con vivacità, e curiosità all’incontro ,formulando domande inerenti e congrue all’argomento trattato.

Infatti, si è interagito con i bambini  come la lotta allo spreco alimentare e l’adozione di un’alimentazione sana ed equilibrata sono due tematiche strettamente interconnesse.

 L’enorme impatto dell’eccesso di rifiuti sulla nostra economia, sull’ambiente e sulla salute pubblica richiede infatti una soluzione concreta e immediata. Allo stesso tempo, è essenziale considerare che un regime alimentare adeguato, oltre a essere un toccasana per la salute della singola persona, rappresenta un’efficace strategia per combattere lo spreco alimentare, creando un circolo virtuoso in cui la salvaguardia dell’ambiente e il benessere individuale vanno di pari passo.

I volontari del Comitato Cri di Gioia Tauro, hanno offerto la colazione sana ai bambini, con fette biscottate e marmellata nei sacchetti di carta, anche in questo caso per inviare un messaggio di tutela ambientale ,evitando l’utilizzo delle buste di plastica.