banner bcc calabria

Catanzaro, vertice in prefettura con il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Presenti anche le rappresentanze delle forze dell’ordine e della sicurezza. Bocci: “C’è impegno e attenzione Governo. Rafforzare presenza Vigili del fuoco”

Catanzaro, vertice in prefettura con il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci

Presenti anche le rappresentanze delle forze dell’ordine e della sicurezza. Bocci: “C’è impegno e attenzione Governo. Rafforzare presenza Vigili del fuoco”

 

 

CATANZARO – Il Prefetto, Raffaele Cannizzaro, ha ospitato ieri pomeriggio presso la Prefettura del capoluogo il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, il neodesignato Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Alberto Di Pace, già Prefetto di Catanzaro dal 2003 al 2005 e il Capo del Corpo, Alfio Pini. Al vertice, voluto per fare un punto sulla situazione territoriale del catanzarese, ha partecipato inoltre il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria, Claudio de Angelis, il Questore di Catanzaro, Guido Marino, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Salvatore Spanò, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Mario Palumbo, ed il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Sgroi, quest’ultimo in partenza per il nuovo incarico di Capo di Stato Maggiore nel Comando Interregionale a Messina. Dopo un primo sommario intervento del Direttore Regionale, atto a descrivere i problemi legati all’attività di soccorso tecnico urgente in Calabria, si sono alternati i comandanti provinciali, a rappresentare le problematiche esistenti nel territorio di propria competenza, dalla logistica delle sedi di servizio, ai passaggi di qualifica, alla manutenzione dei mezzi.

Dopo un breve intervento del Capo Dipartimento, per la prima volta in veste ufficiale presso una Direzione Regionale, l’esposizione del Sottosegretario Bocci ha concluso l’incontro, con la presa d’atto delle problematiche rappresentate.

Bocci: “C’è impegno e attenzione Governo. Rafforzare presenza Vigili del fuoco”
”La mia presenza in Calabria vuole confermare innanzitutto l’impegno del Governo a favore delle istituzioni locali di questa comunità attraverso un monitoraggio puntuale della situazione con le forze dell’ordine e la magistratura che voglio ringraziare per il lavoro straordinario che fanno garantendo la presenza dello Stato in situazioni spesso difficili”. Ha detto il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci. ”Con il nuovo prefetto di Catanzaro – ha aggiunto Bocci – è stata l’occasione per sviluppare un confronto sulle problematiche e le urgenze sul tappeto. C’è poi la necessità, in Calabria, di rafforzare la presenza dei Vigili del fuoco e, proprio domani, inaugureremo un nuovo distaccamento nel vibonese. L’impegno del Governo e dell’amministrazione è quello di rafforzare la presenza del Corpo dei vigili del fuoco, di mandare più risorse umane e di aiutare gli operatori in un lavoro complicato ma apprezzatissimo”. ”In Calabria – ha aggiunto Bocci – quest’anno la situazione sul fronte degli incendi è stata molto migliore. Lo si deve a condizioni climatiche più favorevoli ma lo si deve anche ad una capacità di prevenire. Il clima ha aiutato ma accanto a questo c’è stata una presenza forte dello Stato. In questo senso, possiamo dire, anche cittadini cominciano a rendersi conto che salvare l’ambiente e difenderlo significa salvaguardare e investire sul futuro. Ci sono indicazioni che fanno riflettere in positivo. Naturalmente l’impegno del Governo è di continuare a sostenere la presenza in questa regione”.