Champions League, Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: positivo l’esordio storico dei rossoblu

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Poteva andare meglio, ma poteva andare sicuramente peggio la prima partita in Champions League nella storia del Bologna. Dopo la strepitosa stagione dell’anno scorso che ha qualificato i rossoblu alla nuova edizione della coppa dalle grandi orecchie infatti, i felsinei non si presentavano nel migliore dei modi all’appuntamento. Eppure, hanno tenuto botta e rimediato un punto che fa morale.

Mercoledì sera al Dall’Ara infatti, la squadra di Italiano ha pareggiato 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk, di certo non la miglior squadra della competizione ma di sicuro un club molto abituato a giocare certe partite. Risultato che può essere importante sia in termini di classifica nel percorso europeo, sia per quanto riguarda la testa dei giocatori – che da qui devono ripartire.

Domenica pomeriggio il Bologna sarà di scena a Monza. Scopri tutto ciò che ti serve sapere sul match tramite le principali piattaforme sportive, tra cui ad esempio Fezbet Italia.

Champions League, Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: il racconto del match

La partenza del Bologna non è delle migliori, visto che dopo appena 2 minuti si vede già fischiare un rigore contro per fallo sacrosanto di Posch. Dal dischetto si presenta Sudakov, che chiude il tiro ma viene ipnotizzato da Skorupski – il quale addirittura blocca il pallone. Da quel momento i rossoblu iniziano a giocare, mantenendo il pallino del gioco e decidendo il ritmo partita. Come al solito però, la squadra di Italiano fatica a rendersi pericolosa. L’unica vera occasione degna di nota nel primo tempo capita sui piedi di Castro, che però da buona posizione non riesce a punire gli avversari.

La seconda frazione segue la falsariga della prima: il Bologna tiene il possesso del pallone, mentre invece lo Shakhtar Donetsk si limita a difendere e a ripartire in contropiede. Tanti movimenti e passaggi per i padroni di casa, ma poca concretezza e finalizzazione. In questo caso, la chance migliore tocca a Fabbian: il centrocampista però centra il portiere da posizione ravvicinata. Non serve a nulla il forcing rossoblu nel finale: la gara finisce 0-0.

Il Bologna farà visita al Monza

Il buon pareggio ottenuto contro gli ucraini deve servire al Bologna per ripartire anche in campionato. Nelle prime 4 partite infatti, i rossoblu hanno ottenuto 3 pareggi contro Udinese, Empoli e Como ed una sconfitta contro il Napoli. Manca dunque ancora la vittoria ma soprattutto si fa tantissima fatica a segnare.

La squadra di Italiano sarà di scena a Monza contro quella di Nesta nel pomeriggio di domenica 22 settembre, match valido per la 5^ giornata di Serie A. Potenzialmente, gli emiliani hanno le carte in regola per portare a casa i 3 punti; per farcela però, devono riuscire a sbloccarsi a livelli mentale.