banner bcc calabria

Cittanova, evento “Voci per la Memoria” il 12 febbraio al Teatro Gentile

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Un momento di riflessione e di approfondimento, nel solco di quel lavoro instancabile che guarda alla memoria quale valore fondante della Comunità. L’Amministrazione Comunale di Cittanova, nell’ambito delle costanti attività di sostegno alle politiche sociali, culturali e identitarie, organizza e promuove per il prossimo 12 febbraio 2025 l’iniziativa “Voci per la Memoria” nell’ambito della Giornata della Memoria.

All’evento, che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso il Cineteatro “Rocco Gentile” di Cittanova, interverranno anche il Sindaco di Cittanova avv. Domenico Antico, l’Assessore alla Cultura avv. Rita Morano, il Presidente del Consiglio comunale dott. Francesco Rao, la Dirigente del Polo Liceale “Michele Guerrisi – Vincenzo Gerace” dott.ssa Clelia Bruzzì, la Docente prof.ssa Antonella Naso, la Presidente dell’Associazione “Cittanova Radici” dott.ssa Domenica Sorrenti, il Rappresentante dell’Ucei e della Comunità Ebraica di Napoli Roque Pugliese.  Prenderanno parte all’iniziativa anche delegazioni degli Istituti Scolastici locali.

Ricca la mattinata di attività: tra testimonianze e interventi; la presentazione del libro del professor Nicola Marazzita “Il coraggio dei tre no”; la piantumazione di un ulivo bianco.

Di grande rilevanza la commemorazione dei 75 Internati Militari Italiani di Cittanova con la consegna di pergamene ai familiari. Un percorso di memoria voluto dall’Amministrazione comunale e che troverà seguito operativo anche nel futuro.