Cittanova, presentazione del volume “Terra Santissima” di Giusy Staropoli Calafati

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Prosegue il percorso di animazione culturale della Biblioteca Comunale “Vincenzo De Cristo” di Cittanova. Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18,00, la sala convegni “Antonio Orlando” ospiterà la presentazione del volume “Terra Santissima” di Giusy Staropoli Calafati.

Un evento incluso nel programma dei caffè letterari “Letture a sorsi”, organizzato e promosso dal Comune di Cittanova in sinergia con i volontari appartenenti ai progetti locali Servizio Civile Universale.

Nel corso dei lavori verrà donata al Comune di Cittanova una delle cento copie di “57 Favole” di Saverio Strati: un volume prezioso che andrà ad arricchire il catalogo della Biblioteca Comunale.

“57 Favole” fu pubblicato nel 1982 da Edizioni Pananti, stampato in sole 1000 copie, tutte numerate e tutte con firma autografa dell’autore.

Il libro arriverà a Cittanova grazie all’importante lavoro svolto dal Presidente del Consiglio comunale dott. Francesco Rao, che nelle scorse settimane ha operato concretamente affinché si potesse ottenere una copia per il catalogo della Biblioteca.

Quindi, la presentazione del libro di Giusi Staropoli Calafati: “Terra Santissima” è un racconto che parla di denuncia e di amore viscerale per la Calabria. L’autrice accompagna il lettore in una passeggiata attraverso una delle terre più belle e feroci della Calabria, l’Aspromonte, evidenziando gli usi, i costumi, le tradizioni, i saperi, i sapori, le feste e gli stili di vita che qui permangono, così come erano anticamente, resistendo alle mode e alle tecniche innovative e perennemente cangianti della società.

Storie, suggestioni e visioni dal futuro emergono dalle pagine del libro.

All’evento di giovedì pomeriggio prenderanno parte, insieme all’autrice, anche il Sindaco avv. Domenico Antico, il Presidente del Consiglio dott. Francesco Rao e l’Assessore alla Cultura avv. Rita Morano.