banner bcc calabria

Concluse le manifestazioni celebrative “Giornata della Dante 2014”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del Vice sindaco Saverio Anghelone, dell’assessore Mattia Neto, del rettore dell’Università per stranieri Salvatore Berlingò, dei Dirigenti scolastici Mariangela Palazzolo del Liceo scientifico Volta e Ugo Neri dell’Istituto Tecnico commerciale Piria si sono concluse le manifestazioni celebrative della GIORNATA DELLA DANTE 2014 organizzate dal Comitato della Dante Alighieri di Reggio Calabria, ma non si è spento l’entusiasmo degli studenti del Liceo Classico Campanella, dei Licei scientifici Leonardo da Vinci ed Alessandro Volta, dell’Istituto tecnico commerciale Raffaele Piria, che hanno concorso alla cerimonia di consegna dei premi annuali.
Nell’aula magna Reale dell’Università per stranieri coperta in ogni ordine di posti, gli studenti, accompagnati dai relativi docenti, sono stati i veri protagonisti della competizione culturale dissertando in modo brillante sul tema dell’anno: l’orgoglioso sentimento della patria ha reso indimenticabile la figura dantesca di farinata deli Uberti. Ripercorrendo analiticamente il Canto X dell’Inferno, sottolinea i tratti per te più rilevanti di quella personalità. Proponi, altresì, da giovane che vive una società multietnica e multiculturale ma anche esposta alle minacce del terrorismo internazionale, la tua idea di patria compatibile con la complessità contemporanea.
La manifestazione introdotta dal presidente della Dante reggina Pino Bova e dal magnifico Rettore dell’Università Salvatore Berlingò è proseguita con la proiezione del DVD Maratona Dantesca –Inferno Canto I, che ha particolarmente interessato tutti i presenti per la lettura di grande modernità del messaggio e la capacità creativa della rappresentazione.
All’incontro sono intervenuti i componenti della Commissione selezionatrice Angelo Vecchio Ruggeri (presidente), Angela Ambrosoli, Domenico Codispoti che hanno avuto modo di apprezzare con i loro commenti il lavoro appassionato degli Istituti scolastici reggini.
La cerimonia è stata conclusa dal sindaco Falcomatà che ha avuto parole di apprezzamento per la manifestazione e per il valore deli studenti selezionati.
Questi i giovani che hanno ricevuto l’attestato di merito:
Francesco Artuso 5° F – LICEO SCIENTIFICO “Alessandro Volta”
Giulia Versace 5° G –LICEO CLASSICO “Tommaso Campanella”
Francesca Pileggi 5° G – LICEO CLASSICO “Tommaso Campanella”
Simone Sarlo 5°F -ISTITUTO TECNICO COMM. “ Raffaele Piria”
Sono risultati vincitori i seguenti studenti:
3° PREMIO EX AEQUO
Luca Barreca 5° B – LICEO SCIENTIFICO “Alessandro Volta”
Sofia Errrigo 4° C – LICEO SCIENTIFICO “ Leonardo Da Vinci”

2° PREMIO
Maria Teresa Crupi 5° F- ISTITUTO TECNICO COMM. “Raffaele Piria”

1° PREMIO
Giuseppe Rotatore 5° A – LICEO SCIENTIFICO “Leonardo Da Vinci”.

Tutti i vincitori hanno ricevuto una targa ricordo ed un cofanetto di libri gentilmente concesso dall’editore “Città del Sole”. Al primo classificato, inoltre, è stato assegnato un tablet. Le motivazioni della Commissione giudicatrice sono state lette dalla Prof. Angela Ambrosoli.
Particolare apprezzamento ha suscitato l’intervento dei dirigenti scolastici Dott. Mariangela Palazzolo del Liceo scientifico Alessandro Volta e dell’Ing. Ugo Neri dell’istituto tecnico commerciale Raffaele Piria, che hanno condiviso l’impostazione di “una manifestazione che sa suscitare entusiasmi e voglia di accrescere la sete di conoscenza”
Tutti i Dirigenti delle scuole cittadine partecipanti hanno ricevuto un riconoscimento d’obbligo per il lavoro svolto per la formazione e la valorizzazione delle potenzialità dei nostri studenti.