banner bcc calabria

Continua con successo il tour del pianista Ventura

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Si avvia verso la conclusione la 15.ma edizione del Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località calabresi, che dopo le riuscitissime anteprime svoltesi nei mesi di maggio e giugno a Diamante e Castrovillari è entrata nel vivo lo scorso 13 luglio e con 60 eventi in cartellone e il coinvolgimento di una trentina di comuni di tutte e cinque le province calabresi si sta confermando, tappa dopo tappa, come uno degli eventi culturali e turistici di maggior rilievo della nostra regione.

Martedì 06 settembre il Peperoncino Jazz Festival ospiterà per la seconda volta il pianista Egidio Ventura con la partecipazione del celebre bassista Frank Marino, un progetto nato dalla passione per due fondamentali stili musicali: il Jazz e la musica Latina. Il lavoro è un eclettica amalgama di melodie ispirate e armonie ed arrangiamenti complessi all’interno della ricerca di una nuova musicalità.

Il Trio ripropone un repertorio di brani famosi e composizioni originali di grande immediatezza, con gli interventi solistici dei musicisti, che sembrano aver trovato nel Latin jazz la culla delle loro idee artistiche. Egidio Ventura Trio è una produzione di Lamezia Jazz, un progetto nato dopo un lungo periodo di riflessione sui modi di concepire il pianoforte all’interno di una visione contemporanea della tradizione e del repertorio cubano. Il colore della tradizione latina incontra le geometrie armoniche delle improvvisazioni jazzistiche. Nella musica e nel raffinato pianismo di Egidio Ventura, appaiono evidenti atmosfere latine, che si muovono su un terreno
jazzistico molto suggestivo e personale. Il pianista calabrese ha raggiunto una maturità espressiva davvero interessante, grazie soprattutto ad una ricerca sonora in continua espansione, necessaria per non cadere nel pericolo della sclerosi e dell’impasse creativo.

Un poeta autentico; un musicista in grado di regalare concerti di quelli che restano impresse nella memoria. Ventura è un solitario che porta avanti la sua ricerca musicale in piena sintonia con le sue acquisizioni teoriche; padrone assoluto del pianoforte, sa tirarne fuori tutto quanto è possibile con un fraseggio limpido, disteso; la sua sonorità è pura, cristallina, le sue costruzioni improvvisative sono pienamente consequenziali alla sua elevata tecnica.

La sua personalità è di quelle che incidono profondamente. Nel concerto del 06 settembre sarà accompagnato dalla sua ritmica Frank Marino_al basso elettrico ed Emanuele Fuduli_alla batteria. Appuntamento a Diamante alle ore 22 presso Largo San Biagio con ingresso libero.