È morto Michele Traversa, ex deputato e presidente della provincia di Catanzaro
Apr 12, 2025 - redazione
È morto ieri sera a Catanzaro, all’età di 76 anni, Michele Traversa. Politico del centrodestra, già deputato, consigliere e assessore regionale della Calabria, presidente della Provincia di Catanzaro e sindaco del capoluogo per alcuni mesi.
Nato a Botricello il 26 aprile 1948, Traversa ha iniziato la sua carriera come sindacalista nella Cisnal per poi diventare vicesegretario generale dell’Ugl.
Quindi l’approdo alla politica prima nel Movimento Sociale Italiano, tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, poi alla guida del nuovo partito di Alleanza nazionale in Calabria come consigliere e assessore regionale.
Dopo la carica di presidente della Provincia, che ha ricoperto dal 1999 venendo confermato nel 2004, è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2008 nelle liste del Popolo delle libertà.
ADDIO A MICHELE TRAVERSA, IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO
“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Michele Traversa. La Calabria e Catanzaro perdono una grandissima figura, tanto dal punto di vista politico che umano. I suoi valori e il suo profondo attaccamento alle istituzioni rimarranno una traccia indelebile. A livello personale sarò sempre legato a Michele perché è proprio con lui che ho mosso i miei primi passi nel mondo della politica. Le sue esperienza da presidente della Provincia di Catanzaro, da consigliere e assessore regionale, da sindaco e da deputato lo hanno reso un amministratore esperto e ammirato da molti. A nome del Consiglio regionale della Calabria rivolgo ai familiari e ai parenti le più sentite condoglianze”.
Il Coordinamento di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, abbruna le sue bandiere in segno di lutto per la scomparsa dell’On. Michele Traversa, storico e carismatico esponente della destra calabrese.
Traversa è stato protagonista appassionato di tantissime battaglie politiche, sociali e sindacali a difesa della sua comunità e dei suoi territori, con umiltà, competenza e dedizione.
Sempre dalla stessa parte, prima nel MSI e poi in AN e PDL, Traversa ha ricoperto le più importanti cariche istituzionali nella sua città e nella regione. Consigliere comunale di Catanzaro dal 1985 al 1990; consigliere regionale e apprezzatissimo assessore al Turismo dal 1995 al 1999; Presidente della Provincia, dove ha lasciato una importante eredità soprattutto nel campo delle opere pubbliche, dal 1999 al 2008, anno in cui viene eletto Deputato; nel 2011 è Sindaco della sua città.
La sua grande passione era il sindacalismo: è stato ai vertici regionali e nazionali prima della Cisnal e, successivamente, dell’UGL, di cui è stato Vicesegretario generale.
I dirigenti e i militanti di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, si associano al dolore della comunità della destra catanzarese ed esprimono alla famiglia i sentimenti di profondo cordoglio per questa grave perdita.
La Presidente del Coordinamento
Ersilia Cedro
Traversa, Neri: “La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile”
La scomparsa di Michele Traversa ci addolora e lascia un vuoto incolmabile nella politica calabrese e non solo. Uomo di grandi valori che ha fatto del servizio alla comunità il suo unico riferimento, ha saputo coniugare l’impegno in politica con il senso del dovere.
La sua indiscussa onestà lo ha reso uno degli uomini politici più amati e rispettati. La mia vicinanza va alla sua famiglia e alla comunità politica che perde oggi, un sicuro punto di riferimento.
On. Giuseppe Neri
Consigliere regionale
La città piange Michele Traversa. Il cordoglio della vicesindaca e presidente dell’assemblea regionale del PD Giusy Iemma
La scomparsa di Michele Traversa lascia un vuoto profondo nella nostra comunità. Uomo delle istituzioni, politico appassionato e cittadino innamorato della sua terra, ha rappresentato un punto di riferimento solido e coerente nel panorama politico calabrese e nazionale. Con il suo impegno, la sua disponibilità e la sua capacità di dialogo, ha saputo affrontare sfide complesse e dare voce ai bisogni dei cittadini, sempre col garbo e la determinazione che lo contraddistinguevano.
Il suo nome resterà legato alla storia di questa città, che ha servito con dedizione e amore, contribuendo alla sua crescita e al suo prestigio.
Esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di una figura che ha saputo coniugare passione politica e rispetto delle istituzioni, umanità e visione. Michele Traversa è stato un esempio di dedizione e coerenza, sempre pronto all’ascolto, sempre vicino alle persone.
La sua eredità politica e umana ci accompagnerà ancora a lungo.
Alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che oggi piangono la sua perdita, va l’abbraccio commosso e solidale dell’intera comunità.