Francobollo celebrativo per i 110 anni dell’Inter
Ott 13, 2018 - redazione
Inter Milan defender Javier Zanetti holds up the cup with his team after winning the Champions League final soccer match between Bayern Munich and Inter Milan at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Saturday May 22, 2010. (AP Photo/Antonio Calanni)
Dal 9 marzo 1908 l’Inter è simbolo della forza e dell’eleganza che solo un Club realmente Internazionale può avere. Un Club affascinante sin dal battesimo che i soci fondatori decisero di celebrare in una sala del ristorante Orologio di Milano, un luogo elegante e misterioso, la cui ubicazione dell’epoca è ad oggi ipotizzabile ma pressoché impossibile da confermare. Per anni è rimasta avvolta nel mistero anche la nascita dell’accostamento dei colori nero e azzurro, scelta all’atto di fondazione dal pittore Giorgio Muggiani. Secondo la leggenda, l’artista sarebbe stato colpito dall’accostamento di tonalità casualmente formatosi sulla propria tavolozza, trovandolo perfetto per la maglia della nuova squadra. La realtà non si allontana dalla poesia del mito, poiché i colori sono simbolo del cielo della notte che vide la fondazione del Football Club Internazionale Milano, notte che rappresentò un vero e proprio momento di svolta nella tradizione calcistica italiana, poiché a differenza degli altri sodalizi, la nuova squadra avrebbe accolto tra le sue fila giocatori provenienti da ogni angolo del globo. La storia ha confermato la lungimiranza del progetto ideato dai soci fondatori.
Il Club dei “Fratelli del Mondo” ha vissuto alcuni dei periodi più gloriosi della storia del calcio italiano ed europeo, come quello della Grande Inter degli anni ’60, dell’Inter dei Record del 1989 e l’Inter del Triplete del 2010, capace di entrare nell’elitario club delle squadre in grado di vincere nello stesso anno il proprio campionato, la coppa nazionale e la Champions League e di completare il capolavoro nei mesi successivi con la conquista della FIFA Club World Cup.
Unica squadra in Italia a non essere mai retrocessa in Serie B, l’Inter ogni anno attrae milioni di tifosi da ogni angolo del globo sugli spalti dello stadio di casa: il Giuseppe Meazza in San Siro. La storia dell’Inter è costellata di emozioni, successi e dello spettacolo assicurato dai grandi campioni che hanno vestito la maglia nerazzurra. Icone come Meazza, Facchetti, Suarez, Ronaldo e Zanetti hanno scolpito nella storia momenti indimenticabili e tramandato un testimone che i giocatori di domani sono pronti a raccogliere e portare verso nuovi e sempre più alti traguardi. Il 2018 sarà un anno speciale per i colori nerazzurri, ovvero quello del compimento dei 110 anni di storia. Anni in cui il Club è passato attraverso denominazioni, proprietà e momenti storici diversi, che hanno però mantenuto come denominatore comune il successo e l’internazionalità.