Galatro, Zone Rurali: Nesci (Fdi-Ecr) – “Un incontro importante per il futuro delle comunità rurali “
Feb 27, 2025 - redazione
Alle Terme di Galatro (RC), si è svolto un incontro importante per il futuro delle zone rurali, con un focus sulla politica di coesione come strumento di sviluppo. L’evento ha visto la partecipazione di amministratori locali, cittadini e rappresentanti delle istituzioni regionali ed europee, uniti per discutere le opportunità per il rilancio delle aree rurali.
Denis Nesci, Relatore per il rafforzamento delle zone rurali, è stato il protagonista dell’incontro, sottolineando l’importanza di politiche mirate per valorizzare il grande potenziale delle terre rurali. “L’Unione Europea deve investire in infrastrutture, digitalizzazione e innovazione per far crescere questi territori”, ha dichiarato Nesci. Ha inoltre ribadito la necessità di superare le divisioni politiche, facendo appello ad un lavoro comune per il bene delle nostre terre: “È fondamentale aprire un tavolo di confronto che metta al centro il futuro dei nostri territori”, ha aggiunto Nesci.
L’incontro è stato aperto dal Vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, ha illustrato i prossimi passi per il loro sviluppo, il Sindaco di Galatro, Sandro Sorbara, ha enfatizzato l’importanza dello sviluppo delle zone rurali. Mentre Francesco Ventola, Vice Presidente della Commissione Regi, ha parlato del comparto agricolo. L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti regionali, Filippo Pietropaolo, Giovanni Calabrese, Gianluca Gallo e Giacomo Giovinazzo, Commissario Straordinario per il Consorzio di Bonifica della Calabria, hanno sottolineato l’importanza delle infrastrutture e della digitalizzazione per migliorare le aree vulnerabili.
Numerosi sindaci sono intervenuti chiedendo un maggiore supporto per questo scopo. In risposta, Nesci ha annunciato che presenterà un emendamento per rafforzare il supporto alle amministrazioni locali, proponendo la creazione di info point territoriali che possano supportare e guidare le amministrazioni nella progettazione di progetti europei.
Questo incontro ha dato il via a un dialogo costruttivo che mira a rispondere alle necessità delle comunità rurali e a creare un futuro più equo e forte per il Sud e per la Calabria intera. “C’è bisogno dell’aiuto di tutti” – conclude Nesci – “e il mio impegno per il mio territorio continuerà senza sosta, affinché ogni giovane abbia il diritto di scegliere se rimanere o meno nella propria terra”.
“Politica di Coesione e sviluppo delle aree rurali: un impegno concreto per il nostro territorio”
Il rafforzamento delle aree rurali attraverso la politica di coesione è stato al centro dell’importante incontro che si è svolto ieri presso la Sala Convegni delle Terme di Galatro (RC), promosso dall’On. Denis Nesci, Eurodeputato del gruppo ECR – Fratelli d’Italia.
Un’occasione di alto livello per approfondire le strategie europee per il rilancio delle zone rurali, con l’intervento in videoconferenza del Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto, e gli interessanti spunti di riflessione che sono scaturiti dalle relazioni degli eurodeputati Denis Nesci e Francesco Ventola, del Vicepresidente della Giunta della Regione Calabria Filippo Pietropaolo, degli Assessori Regionali Giovanni Calabrese e Gianluca Gallo e del Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria Giacomo Giovinazzo. Interventi qualificati di assoluto rilievo e ricchi di contenuti, che hanno contribuito ad elevare la qualità dell’importante evento. Presenti anche il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Luciana De Francesco e numerosi Dirigenti e militanti del Partito.
Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Maria Teresa Criniti, sono state affrontate le criticità che ancora oggi caratterizzano le aree rurali, che rappresentano l’83% della superficie totale dell’UE e ospitano circa il 30% della popolazione. “Dagli interventi dei relatori è emerso che si tratta di territori con un valore strategico e un patrimonio culturale ed economico di inestimabile importanza, che devono però affrontare sfide sempre più complesse, dallo spopolamento alla carenza di servizi essenziali, dal digital divide alle difficoltà di accesso a infrastrutture e finanziamenti per le imprese locali – ha dichiarato il Presidente provinciale di Fratelli d’Italia Bruno Squillaci – Invertire questo trend è una priorità per chi, come noi, ha a cuore lo sviluppo del territorio. Dobbiamo promuovere azioni concrete per garantire servizi adeguati, infrastrutture moderne e un tessuto economico più forte nelle aree rurali. Solo così potremo contrastare il depauperamento e costruire un futuro di crescita e opportunità per le nostre comunità”.
L’incontro ha ribadito l’importanza di un approccio mirato, che punti sullo sviluppo sostenibile, sulla competitività del settore agricolo e sull’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alle nuove opportunità offerte dall’economia verde. In questa direzione, l’On. Denis Nesci ha lanciato la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente con i Parlamentari Europei, gli Amministratori locali e le imprese, per analizzare le criticità e acquisire direttamente dal territorio le proposte finalizzate a orientare in modo più efficace la programmazione europea:
“Un’iniziativa – ha dichiarato in chiusura dei lavori l’On. Denis Nesci – che ha l’obiettivo di avviare una nuova stagione di confronto sinergico, perché le politiche di sviluppo rurale devono nascere dal basso, dall’ascolto di chi vive e lavora in questi territori. Solo attraverso un dialogo costante tra istituzioni europee, nazionali e locali possiamo costruire strumenti realmente efficaci per la crescita delle nostre comunità rurali. Per favorire questo importante percorso metto a disposizione delle realtà locali la mia struttura e i progettisti che mi seguono in queste attività. Dobbiamo sfruttare ogni opportunità utile a creare sviluppo per un territorio che necessita di interventi strutturali importanti e di un costante sostegno al mondo produttivo, che vanta eccellenze di primaria importanza”.
L’evento ha riscosso un ampio consenso tra i presenti, confermando ancora una volta l’importanza di un confronto costante per garantire interventi concreti e mirati. “Siamo pienamente soddisfatti di questo nuovo momento di approfondimento che testimonia l’impegno di Fratelli d’Italia nel portare avanti azioni concrete per il nostro territorio – ha concluso il Presidente Squillaci – Il rafforzamento delle aree rurali resta una priorità per la politica di coesione dell’Unione Europea, e noi continueremo a lavorare affinché si traduca in misure reali di sviluppo, innovazione e benessere per le nostre comunità”