Giannetta, “Sulle cure dei bambini diabetici porteremo un dossier al Dipartimento Salute”
Feb 19, 2025 - redazione
“Sono molto soddisfatto, la Commissione all’unanimità ha deciso di impegnarsi su questo tema. Il diabete sconvolge e traumatizza un bambino e le sue famiglie perché irrompe da un giorno all’altro nella sua vita – spiega Giannetta – E questo succede a venti bambini calabresi ogni anno su 100.000. Siamo la seconda Regione in termini di incidenza. Quindici anni fa -racconta – un gruppo di specialisti ha dato vita ad una Rete Diabetologica Pediatrica per fornire un’assistenza a 360° ai bambini da zero a 15 anni. Su tutti i livelli. Anche quello psicologico o legato all’inserimento scolastico e sociale.
Un progetto che prevede la costituzione di un team multidisciplinare, formato e aggiornato, per far si che i bambini diabetici vengano seguiti, con terapie uniformi, in centri territoriali dislocati nelle aree nord, centro e sud e della Calabria.
In Commissione abbiamo audito i promotori di questa rete, già riconosciuta dall’ente regionale, per comprendere cosa può ancora esser fatto per darne piena e completa attuazione. Fermo restando – sottolinea Giannetta – che il livello delle prestazioni ospedaliere sono molto apprezzate, anche da altre regioni, ma ciò non basta ai fini di un’assistenza in termini globali. L’approccio sui nostri piccoli pazienti può considerarsi multidisciplinare se si avvale di tutte le competenze necessarie a trattare il bambino, anche nel suo contesto familiare, sociale e scolastico.
Alla luce di quanto emerso nel corso della seduta, cui ha preso parte anche la Garante regionale della Salute Anna Maria Stranganelli, la Commissione, all’unanimità, ha quindi deciso di predisporre un dossier da sottoporre al Dipartimento Salute della Regione Calabria, per ricercare le soluzioni percorribili per migliorare la qualità dell’assistenza e efficientare la rete pediatrica diabetologica calabrese.
Un lavoro che sono certo darà presto i suoi frutti – conclude Giannetta – grazie alla qualità dell’azione politica del Presidente Occhiuto che sta provando efficacemente a ricostruire, tassello dopo tassello, i cocci di una sanità in macerie. Sono fiducioso che i tempi siano maturi perché vengano rimosse le criticità che hanno impedito la realizzazione della rete, molto attesa da tante famiglie”.