Gioia Tauro, al via la prima edizione del premio Pina Alessio “Donare… un gesto per la vita”
Ott 27, 2014 - redazione
di Caterina Sorbara
Giovedì, alle 18, a Gioia Tauro, nell’antica Sala Fallara, si terrà la prima edizione del Premio “Pina Alessio”, <<Donare…un gesto per la vita>> .
Il Premio , fortemente voluto dalla Fondazione Pina Alessio Onlus, nata dopo la prematura scomparsa della giovane medico gioiese, sarà di volta in volta assegnato, anche negli anni futuri, a coloro che si distingueranno per meriti sociali e culturali.
Quest’anno il premio, realizzato interamente dal maestro gioiese Cosimo Allera, sarà assegnato alla Banca degli occhi del Veneto. A ritirarlo il direttore dott. Diego Ponzin.
Nell’ambito della manifestazione, si terrà un incontro, nel quale si discuterà sull’importanza della donazione degli organi.
Saranno presenti:Giuseppe Alessio, Presidente della Fondazione; la dott.ssa Maria Teresa Bagalà, responsabile del comitato culturale della fondazione;il commissario del Comune di Gioia Tauro dott. Raffaele Ruberto; Eduardo Lamberti Castronovo, assessore alla Cultura e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria; il vescovo della diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito; il Responsabile Regionale del centro donazione e trasfusioni dott. Pellegrino Mancini.
E’ prevista, inoltre, la testimonianza di chi si è sottoposto al trapianto di organi. Concluderà i lavori l’on Rosanna Scopelliti.
La manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e da diversi Comuni della Piana di Gioia Tauro.
Tanti anche gli sponsor che hanno aderito.