banner bcc calabria

1° maggio sotto il segno del Borbone

banner bcc calabria

banner bcc calabria

I CdS, da qualche anno, hanno ufficialmente stabilito che il sito calabrese di Mongiana, che è e rimane il simbolo di ciò che eravamo dal punto di vista produttivo, era storicamente  il centro di un polo industriale che raccoglieva l’intera aria da Cardinale a Bivongi ad altre zone limitrofe durante il periodo borbonico, momento florido da ricordare sempre. Le Reali ferriere ed Officine di Mongiana, o Polo siderurgico di Mongiana  è stato un importante complesso siderurgico realizzato a Mongiana nel 1770 – 1771 da parte della dinastia dei Borbone di Napoli. Fu parte integrante del complesso industriale e militare del Regno delle Due Sicilie e impianto di base per la produzione di materiali e semilavorati ferrosi poi rifiniti sia in loco, che presso il polo siderurgico di Pietrarsa, arrivò nel 1860 a dare lavoro a circa 1.500 operai. Travolto dalle vicende legate al processo di unificazione politica della penisola italiana, fu messo in secondo piano da parte del governo sabaudo ed iniziò un rapido declino che lo portò a cessare le proprie attività nel 1881.

La festività del 1° maggio è l’occasione per tutti i calabresi di trascorre, insieme le proprie famiglie, una giornata all’insegna della cultura identitaria, a contatto con la natura e il suggestivo paesaggio montano mongianese.

I CdS, saranno lieti di dare assistenza e visita guidata alle “ferriere”, a tutti coloro che contatteranno le nostre info: 339 2736689/3895651705.