1 settembre 2010 – 1 settembre 2012: due anni di Approdonews.it
redazione | Il 01, Set 2012
Tre milioni e rotti i visitatori fin qui collezionati (ammappala!). Un trend sempre in ascesa. E ordunque: Cin cin, a voi e a noi!
di SALVATORE LAZZARO
1 settembre 2010 – 1 settembre 2012: due anni di Approdonews.it
Tre milioni e rotti i visitatori fin qui collezionati (ammappala!). Un trend sempre in ascesa. E ordunque: Cin cin, a voi e a noi!
di Salvatore Lazzaro
Il 1° settembre 2010 nella Rete echeggiavano i primi vagiti di Approdonews.it.
Vagiti che hanno da subito richiamato l’attenzione di tanti navigatori, che, a mano a mano che venivano a visitarci, crescevano sempre di più.
Attratti dalla sua grafica accattivante e funzionale, che rendeva facile e comoda la lettura delle notizie. Notizie della Calabria, innanzitutto e sprattutto, non disgiunte da un gustoso contorno di news nazionali e internazionali.
Oggi, dunque, Approdonews.it compie due anni.
Sicché siete autorizzati a tirarci le orecchie, come si faceva una volta con i bambini allo scopo di accelerarne la crescita.
Una tirata di orecchie virtuali, si capisce, ma che accettiamo volentieri.
Il bilancio di questi 24 mesi di vita online è più che lusinghiero.
Non lo diciamo per vantarci (ma un po’, si), ma a fronte di 3 milioni e trecentomila visitatori fin qui collezionati, come fare a rimanere indifferenti?
Un trend mantenutosi sempre in crescita, destinato a non interrompersi, specie dopo il rafforzamento della piattaforma, avvenuto in questi giorni, grazie al quale diventa tutto più veloce, aprendo ampi spazi a nuovi utenti che prima restavano fuori dall’accesso al sito.
La velocità è requisito essenziale per un giornale in Rete. Perché il lettore tradizionale è uno che non vuole perdere tempo in attese, che, anche se di pochi secondi, finiscono con l’innervosirlo e spingerlo a passare oltre.
Specie nei siti di informazione, l’internauta vuole tutto e subito (che di per sé non è una bella cosa, ma tant’é…).
Ossia, ripetiamo, velocità di connessione e aggiornamento immediato. Guai a tornare due volte, anche a distanza di qualche ora, sul giornale e vederlo immutato, senza alcuna novità.
Conoscendo la psicologia e il comportamento del lettore-web medio, abbiamo cercato di adeguarci quanto più possibile ai suoi desiderata.
Approdonews.it, infatti, è aggiornato al minuto secondo. Le notizie non hanno il tempo di arrivare che diventano subito cronaca.
Una cronaca ordinata e ragionata, tuttavia. Non buttata lì come viene viene (è questo il serio rischio che corre l’informazione in Rete: offrire una soffocante e confusa congerie di fatti).
E anche commentata, quando occorre e il rilievo dell’accadimento suggerisce.
Davvero due anni intensi.
Tra qualche ora già archiviati.
Le notizie premono e non c’è il tempo di fare festa.
Ma almeno un brindisi veloce veloce ci sia concesso (virtuale, si capisce).
E ordunque: cin cin!
(… e chi non beve con noi peste lo colga! Virtuale, si capisce).
redazione@approdonews.it