Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

32 miliardi di euro l’internet economy italiana

32 miliardi di euro l’internet economy italiana

| Il 12, Lug 2011

Studio condotto da SpeedVacanze.it e Best Network

di MARIA RITA CURINGA

32 miliardi di euro l’internet economy italiana

Studio condotto da SpeedVacanze.it e Best Network

 

Gli studi svolti da SpeedVacanze.it, leader in Italia nell’organizzazione di viaggi per single, e Best Network, società di comunicazione leader nel web marketing, hanno messo in evidenza alcuni punti relativi la questione del turismo estivo, come sviluppo economico italiano, e in modo particolare la partecipazione soprattutto da parte di uomini single in crociere e mare italiano.

«La internet economy italiana vale oltre 32 miliardi di euro, l’equivalente del 2% del Pil italiano», spiega il fondatore di Speedvacanze Giuseppe Gambardella e prosegue precisando che «il totale dell’impatto diretto e indiretto di Internet sull’economia italiana è di quasi 60 miliardi di euro» A giugno ben un terzo dei 26 milioni di italiani si sono collegati ad Internet per prenotare ed acquistare vacanze con una percentuale del 32%, seguito dal 27% con i servizi finanziari e il 23% per l’e-commerce con l’acquisto di abbigliamento e articoli sportivi.

Gli italiani amano viaggiare e godersi il periodo estivo, e sempre più gli acquisti vengono effettuati online, e discapito delle relazioni interpersonali “faccia a faccia”, anche se in realtà utilizzo di internet viene favorito dal settore turismo come afferma lo stesso Gambarella, «internet è uno strumento indispensabile per l’industria turistica che attraverso il web riesce a vendere i propri servizi a prezzi sempre più competitivi e a proporre un ventaglio di offerte sempre più diversificate, ad hoc per ogni tipologia di viaggiatore».

Dalla ricerca emerge che i milanesi, i romani e i napoletani sono coloro che maggiormente preferiscono l’acquisto online dei propri viaggi. Per l’estate 2011 i giovani italiani hanno preferito come meta delle proprie vacanze al primo posto con il 37% le crociere nei pressi della Grecia, e al secondo posto con il 25% il mare italiano con la riscoperta delle coste della Sardegna, Puglia e Calabria. Terre di storia, arte e cultura vengono riscoperte in questi periodi che, anche se brevi, lasciano nella nostra mente le tracce di ricordi indimenticabili e unici.

redazione@approdonews.it