37 miloni di euro alle imprese calabresi
redazione | Il 16, Set 2011
Antonio Caridi firma la convenzione con la Cassa Depositi e Prestiti, Boccata di ossigeno alle aziende in difficoltà
37 miloni di euro alle imprese calabresi
Antonio Caridi firma la convenzione con la Cassa Depositi e Prestiti, Boccata di ossigeno alle aziende in difficoltà
CATANZARO – Dopo Marche ed Emilia Romagna, la Regione Calabria firma il Protocollo d’intesa con la Cassa Depositi e Prestiti.
L’assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, in rappresentanza della Regione Calabria, e la Cassa Depositi e Prestiti hanno sottoscritto l’atto propedeutico alla stipula della Convenzione, in corso di definizione, che regolamenterà le modalità di utilizzo dei 37 milioni di euro destinati ad imprese calabresi, a valere sulle risorse del Fondo rotativo per gli incentivi alle imprese, sulla base degli indirizzi contenuti nel decreto 1 aprile 2011, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro dello Sviluppo Economico.
Le risorse già destinate alla Calabria e quelle che si potranno eventualmente aggiungere, costituiranno un volano finanziario, intermediato dal sistema bancario, da utilizzare per la concessione di finanziamenti alle imprese con un abbattimento dell’onere per interessi.
L’utilizzo del Fondo a sostegno delle imprese, nell’incentivazione della ricerca e degli investimenti innovativi, consentirà anche di creare un circolo virtuoso tra i diversi attori del progetto di crescita economica delle imprese calabresi (Regione, Associazioni di categoria, Banche) e nel contempo fornirà al sistema validi strumenti creditizi per attivare misure che potranno accompagnare le imprese stesse.
E’ ipotizzabile, conclude l’assessore Caridi, che affidando a Fincalabra la gestione del Fondo si potranno realizzare sinergie e compatibilità con altre misure che la finanziaria regionale attua già su mandato della Regione e delega dei Dipartimenti, cogliendo appieno le manifestate esigenze dell’imprenditoria calabrese in relazione alla necessità di usufruire di agevolazioni per l’accesso al credito.
Un appello che l’Assessorato alle Attività Produttive ha raccolto con l’attivazione di numerose azioni finalizzate, concordate con il partenariato sociale ed economico.