Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Scossa nell’alto tirreno, tanta paura ma nessun danno

Scossa nell’alto tirreno, tanta paura ma nessun danno

| Il 16, Ott 2012

Il sisma di magnitudo 4.6 è stato registrato alle 17,10

Scossa nell’alto tirreno, tanta paura ma nessun danno

Il sisma di magnitudo 4.6 è stato registrato alle 17,10

 

 

(ANSA) – CATANZARO – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è avvenuta alle 17:10 al largo della costa calabra occidentale. Il sisma è stato registrato dalle apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. Una scossa di magnitudo 2.2 si era verificata alle 00.30 sempre al largo della costa calabra occidentale. All’1.19 si è verificata una ulteriore scossa di magnitudo 2 nella zona del Pollino.

Il terremoto é stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel distretto sismico denominato “Costa calabra occidentale”. Ad essere interessati i comuni di Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Sangineto, Santa maria del cedro e Scalea. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi, secondo l’istituto di vulcanologia, potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. Il terremoto è stato localizzato con i dati delle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale è stata comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete Ingv vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana. Nell’alto Tirreno tanta paura ma non si registrano danni a persone o cose.

SCOSSA AVVERTITA ANCHE NEL CATANZARESE

E’ stata avvertita anche in provincia di Catanzaro la scossa di terremoto che si è verificata al largo della costa Tirrenica. Numerose sono state le persone che hanno chiamato i vigili del fuoco per informarsi di quanto era accaduto. La scossa è stata avvertita in maniera forte anche nella zona del lametino. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.