Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La professionalità del “Renda” al servizio della Marina militare italiana

La professionalità del “Renda” al servizio della Marina militare italiana

| Il 19, Ott 2012

Esperienza di scuola lavoro per gli studenti dell’Istituto di Polistena al IX Symposium di Venezia

La professionalità del “Renda” al servizio della Marina militare italiana

Esperienza di scuola lavoro per gli studenti dell’Istituto di Polistena al IX Symposium di Venezia

 

 

Anche il “Renda” di Polistena alla IX edizione del Regional Seapower Symposium per le marine del Mediterraneo e del Mar Nero in corso in questi giorni a Venezia.

L’Istituto professionale settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, infatti, grazie a una convenzione stipulata con la Marina Militare Italiana, ha consentito ai giovani allievi della scuola di fornire il proprio contributo all’evento con attività di scuola – lavoro.

Nella città veneta, i giovani calabresi, si sono distinti per l’esperienza maturata nel campo della ristorazione e dell’accoglienza degli ospiti.

Un partenariato che è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico del “Renda”, Pasqualina Maria Zaccheria e dal Comandante di Vascello Marco Sansoni.

«La partecipazione al Symposium – ha dichiarato il dirigente scolastico Zaccheria – consolida la sinergia avviata in precedenti occasioni con la Marina Militare. Un’attività di alternanza scuola-lavoro improntata alla partecipazione democratica in un contesto di legalità. Un’ulteriore testimonianza di come i nostri studenti siano i veri protagonisti delle esperienze extracurricolari con le quali possono coniugare brillantemente il sapere e il saper fare».

Gli allievi, tutti delle quarte e quinte classi dell’Istituto, partiti lo scorso lunedì, si fermeranno in Veneto sino al prossimo 20 ottobre. Insieme a loro i docenti che ne hanno curato la preparazione e l’organizzazione: il Sottoufficiale Secondo Capo Cosimo De Luca, per la Marina, Carmelo Sansalone, Domenico Laface, Giuseppe Crupi, Ettore Fieramosca e Tommaso Aquino per il “Renda”.

Un evento prestigioso e di respiro internazionale, il Simposio della Marina Militare Italiana, che ha ospitato in questi giorni i rappresentanti di oltre 40 paesi, oltre che i membri delle Organizzazioni Internazionali (tra cui la Nato e la UE) e agenzie e realtà imprenditoriali che operano nel settore marittimo. Obiettivo dell’evento sviluppare politiche di dialogo e cooperazione sui rischi e le minacce legate al mare.

Nella giornata conclusiva, dopo gli interventi del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli e del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, la Banda Musicale della Marina, diretta dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, ha reso omaggio ai Fucilieri La Torre e Girone ancora trattenuti in India.