Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“A mani nude”

“A mani nude”

| Il 24, Ott 2012

L’associazione culturale “Nuova Aracne” di Taurianova presenta il libro di Salvatore Alessi. Venerdì alle 18,30

“A mani nude”

L’associazione culturale “Nuova Aracne” di Taurianova presenta il libro di Salvatore Alessi. Venerdì alle 18,30

 

 

Venerdì, alle ore 18.30 a Taurianova, nella splendida dimora storica Villa Zerbi, messa gentilmente a disposizione dal N.H. Dott. Natale Zerbi, sarà presentato il libro di poesie dal titolo “A mani nude” di Salvatore Alessi, un giovane taurianovese alla sua prima esperienza letteraria: “attimi, emozioni, porzioni di vita e fantasia vissuti con il coinvolgimento di tutti i sensi”.

Lo presenta l’Associazione culturale “Nuova ARACNE” che ha, tra i suoi obiettivi statutari, il sostegno alle iniziative dei giovani talenti del territorio. Salvatore Alessi sta completando gli studi universitari presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Unical di Cosenza. L’opera si pone come una sorta di specchio nel quale il giovane autore si interroga su grandi temi esistenziali, attraverso una tecnica rappresentativa che mette in evidenza la sua tendenza all’introspezione ma anche la sua voglia di analizzare il mondo che lo circonda e sottolineare i rivolgimenti e i cambiamenti della società in cui vive. Il libro di Salvatore Alessi è anche un volersi confrontare con i giovani della sua generazione sui valori più autentici della persona e della propria terra; non a caso l’autore partecipa ad un importante concorso letterario nazionale proprio con una poesia dedicata alla sua Calabria: Addio Calabria. In questa poesia il giovane Alessi esprime con toni accorati la sua profonda amarezza per le condizioni in cui versa la sua terra, dove si consuma quotidianamente il tradimento da parte di tanti che abbandonano una terra così bella e così ricca di storia.

L’incontro, che sullo stile delle precedenti iniziative dell’associazione vuole avere la caratteristica di un “Colloquio con l’Autore”, sarà moderato dall’avv. Michele Ferraro e vedrà la partecipazione, come interlocutori privilegiati del nostro Autore, della prof.ssa Lucia Ferrara, presidente dell’associazione “Nuova ARACNE” e del dott. Roberto Zappone, psicoterapeuta e componente dell’associaione. All’importante evento daranno anche il loro contributo la prof.ssa Graziella Martino, lettura poesie, il dott. Toni Condello, supporto video, ed il M° Maria Francesca Esposito, accompagnata da Francesca Errigo al violino.