Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Cannatà: “A Cittanova lavori pubblici e qualità della vita camminano insieme”

Cannatà: “A Cittanova lavori pubblici e qualità della vita camminano insieme”

| Il 25, Ott 2012

Monitoraggio sull’avanzamento dei lavori pubblici comunali: firmato il contratto per l’urbanizzazione e la riqualificazione urbana di viale Europa

Cannatà: “A Cittanova lavori pubblici e qualità della vita camminano insieme”

Monitoraggio sull’avanzamento dei lavori pubblici comunali: firmato il contratto per l’urbanizzazione e la riqualificazione urbana di viale Europa

 

 

Firmato il contratto per viale Europa – È stato siglato, nella mattinata di mercoledì scorso, il contratto per l’affidamento dei lavori di urbanizzazione e riqualificazione di viale Europa. Una strategica arteria di collegamento viario che andrà a collegare, una volta ultimata, i complessi scolastici dell’istituto di istruzione superiore “Michele Guerrisi” (liceo scientifico), dell’istituto comprensivo “Luigi Chitti”, la Sp1, e la via Galileo Galilei. 240 metri di tracciato che daranno un’altra geografia all’assetto urbano della fetta di centro abitato interessato. La ditta vincitrice della gara d’appalto è la Edil Commercio s.r.l di Reggio Calabria. L’opera verrà finanziata grazie ad un mutuo che il Comune di Cittanova ha acceso presso la banca Depositi e Prestiti pari a 450mila euro. Mutuo che verrà coperto al 75% dalla Regione Calabria (legge regionale n.24) e per la rimanente percentuale da risorse del bilancio municipale. Oltre alla nuova strada, il progetto prevede la realizzazione di un piazzale di sosta per gli autobus di linea e la riqualificazione con l’impianto di segnaletica verticale ed orizzontale.

Gli obiettivi – Viale Europa è stato progettato per rispondere ad esigenze diverse. Anzi tutto, alla necessità primaria di garantire sicurezza agli studenti del liceo scientifico pendolari. In secondo luogo, allo scorrimento della viabilità urbana di quella area. I materiali utilizzati per la realizzazione della nuova strada dovranno rispondere a tutti gli standard di qualità previsti per legge. E, in questo senso, va sottolineato un ulteriore aspetto di carattere qualitativo: l’illuminazione sarà garantite da luci a Led a risparmio energetico.

Grazie a Scopelliti e Gentile per l’attenzione verso Cittanova. «L’intervento – ha commentato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – è stato reso possibile dalla legge regionale n.24 che prevede la possibilità per il Comune di chiedere un prestito con il 75% di copertura da parte della Regione. In questo senso – ha aggiunto – l’Amministrazione comunale di Cittanova ringrazia la Giunta regionale nelle persone del Presidente Scopelliti e dell’Assessore Gentile, oltre che per gli ingegneri Laganà e Siviglia, che hanno positivamente valutato la proposta progettuale del nostro Ente».

Poi sull’opera, Alessandro Cannatà, ha spiegato gli obiettivi. «L’intervento – ha spiegato il sindaco di Cittanova – va ad abbellire e migliorare una porzione di centro abitato cittadino. Ma, soprattutto, rafforza e conferma le nostre politiche di sicurezza stradale. Non ci saranno più studenti che scenderanno dai mezzi a ridosso della strada provinciale. Inoltre – ha concluso – sarà migliorata la fluidità del traffico in uno snodo di accesso al nostro paese».

Opere pubblica al centro – Intanto proseguono gli investimenti del Comune di Cittanova in direzione della sicurezza stradale e della riqualificazione urbana.

I lavori di rifacimento del manto stradale di alcune delle principali vie cittadine. Via Garibaldi, via Dante, via Perelli, via Alessio, via Piemonte, via Calabria, via Lombardia, via da Vinci. Le strade interessate dai lavori di fresatura e sostituzione del bitume, sono scelte secondo i criteri della mole di traffico registrata quotidianamente e alla gravità dei dissesti presenti sul tappetino. I lavori, sostenuti da risorse del bilancio comunale, costeranno all’Ente cittanovese 78mila euro.

Luce e risparmio energetico – Procedono anche i lavori di sostituzione delle vecchie plafoniere con i led a risparmio energetico in diverse strade del centro abitato. 130 punti luce saranno istallati entro poche settimane, consentendo un risparmio notevole in termini di risorse ed energie.

La voce dell’Amministrazione – «Questi interventi – ha sottolineato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – sono stati fortemente voluti da questa Amministrazione, perché strategici ai fini della sicurezza stradale e del decoro urbano. Via Garibaldi, ad esempio, importante via del centro storico, verrà, come da progetto, riqualificata per intero».

Sinergie a lavoro – Sul progetto di istallazione delle luci led si è espresso anche l’assessore Giuseppe Dangeli, delegato ai Lavori Pubblici. «Il lavoro in sinergia con gli uffici e tra componenti dell’Amministrazione – ha affermato – ha prodotto risultati importanti per i cittadini. La collaborazione tra l’assessorato ai lavori pubblici e il consigliere Walter Condomitti, attraverso un continuo scambio di conoscenze, idee e competenze, ha consentito di realizzare un progetto di risparmio energetico di ampio respiro».

redazione@approdonews.it