Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Icom: Amministrazione impegnata per una soluzione condivisa

Icom: Amministrazione impegnata per una soluzione condivisa

| Il 27, Ott 2012

Dichiarazione del Sindaco di Lamezia Gianni Speranza

Icom: Amministrazione impegnata per una soluzione condivisa

Dichiarazione del Sindaco di Lamezia Gianni Speranza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

In Consiglio Comunale alcuni consiglieri hanno sollevato la vicenda Icom sostenendo che il Comune sarebbe stato condannato dal Tar a pagare addirittura 53 milioni di euro e la notizia è stata riportata dai quotidiani locali. Come ho già avuto modo di dire in Consiglio la notizia è totalmente priva di fondamento. Come è noto la vicenda Icom è precedente alle amministrazioni da me guidate.

Infatti prende il via all’epoca dei commissari e la giunta da me presieduta ne è stata investita solo nella fase finale. La nostra amministrazione ha a più riprese cercato una soluzione che potesse conciliare le previsioni urbanistiche e di pianificazione territoriale del Comune, le sollecitazioni e le preoccupazioni avanzate da tutte le organizzazioni di categoria in quella fase e gli interessi della Icom proponendo un investimento in altra area (contrada Rotoli) allo scopo destinata.

Ad oggi tutto ciò non è stato ancora possibile e pende presso il Tar della Calabria, nelle sue fasi preliminari, un giudizio ed ovviamente l’Amministrazione ha già depositato tutta la documentazione a sostegno delle proprie fondate ragioni.

Non c’è stata quindi alcuna condanna e neanche ancora una discussione di merito.

Anzi nella prima udienza il presidente del Tar ha dichiarato l’incompetenza della sezione a cui la causa era stata assegnata, assegnandola ad altra sezione. L’amministrazione ha piena fiducia nell’imparzialità della magistratura convinta della correttezza del proprio operato.

Siamo sempre stati disponibili ad un confronto e continueremo ad operare per una soluzione condivisa tra noi e l’Icom che sarebbe comunque più celere di un procedimento giudiziario dall’esito tutt’altro che scontato e molto lontano nel tempo, date le note difficoltà della giustizia amministrativa.

Gianni Speranza