Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 09 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Rose bianche e folla giovani per funerali Federica

Rose bianche e folla giovani per funerali Federica

| Il 07, Nov 2012

Lutto cittadino ad Anguillara, dove la 16enne è stata trovata morta su una spiaggia

Rose bianche e folla giovani per funerali Federica

Lutto cittadino ad Anguillara, dove la 16enne è stata trovata morta su una spiaggia

 

 

 

 

VITERBO – Si sono conclusi, nella chiesa della Regina Pacis di Anguillara Scalo, a nord di Roma, i funerali di Federica, la ragazza di 16 anni trovata morta la mattina del primo novembre su una spiaggia di Vigna di Valle. La messa funebre è stata concelebrata dal vescovo di Civita Castellana Romano Rossi e da quasi tutti i parroci del circondario. La chiesa non è riuscita a contenere tutte le persone che hanno preso parte ai funerali, tanto che moltissime sono rimaste all’esterno. Quasi tutti i fedeli avevano in mano una rosa bianca. Palloncini bianchi erano attaccati con un filo al carro funebre. Su uno, a forma di cuore, la scritta ‘Federica’.

Un parente di Federica, all’uscita dalla chiesa, ha spiegato che il giovane preso d’assalto dai fotografi e dai cronisti, era un ragazzo con cui Federica era stata fidanzata alcuni anni fa, quando frequentava le scuole medie. Durante la messa, ragazzi, ragazze e le amiche della madre hanno letto dei messaggi rivolti alla giovane: “Non ti dimenticheremo mai”, “Eri speciale, anche se qualche volta ci facevi arrabbiare”. Poi è iniziato il lungo pellegrinaggio verso il cimitero, con il paese immerso nel silenzio, rotto solo dai rintocchi della campana. Carabinieri e gli agenti della polizia locale hanno, con discrezione, seguito il feretro.

Il sindaco di Anguillara Francesco Pizzorno ha proclamato una giornata di lutto cittadino per i funerali di Federica. I negozi restano chiusi per tutta la durata dei funerali e le bandiere sugli edifici pubblici sono a mezz’asta. Un testimone, poco dopo le tre de mattino del primo novembre, avrebbe visto Federica camminare da sola, sotto la pioggia, sul lungolago di Anguillara Sabazia. Sempre secondo la testimonianza, non confermata né smentita dagli investigatori, la ragazza era diretta verso Vigna di Valle, cioé la località in cui, poche ore dopo, è stato trovato il suo cadavere, disteso sulla riva del lago di Bracciano. Sola per sessanta minuti, poi il vuoto, il silenzio e la morte. La chiave del giallo è tutta lì, in quell’ora che Federica ha trascorso chissà come e chissà con chi, dopo la festa e il litigio con il suo fidanzato. E sono due, a questo punto, i filoni d’indagine battuti dai carabinieri per far luce sulla morte della ragazza di 16 anni trovata senza vita su una spiaggia del lago di Bracciano: riempire il vuoto temporale, circa 60 minuti, che va dalle 3, ora in cui, dopo un litigio, è stata lasciata dal fidanzato sulla piazza di Anguillara Sabazia, alle 4, ora presumibile del decesso; accertare se la ragazza abbia ingerito alcol o altre sostanze nel locale in cui è stata la notte di Halloween, fino alle 2,30 circa. E se dagli esami tossicologici e istologici, che saranno a disposizione degli investigatori tra un paio di settimane, dovesse emergere che l’alcol o altre eventuali sostanze abbiamo contribuito a causare il decesso, potrebbe scattare l’accusa di cessione a minorenne e, quindi, di morte conseguente ad altro reato. Intanto gli investigatori hanno appurato che il fidanzato non era positivo al narco-test.

Secondo i medici legali che ieri hanno effettuato l’autopsia la giovane e’ morta per cause naturali. I periti si sono riservati di comunicare se le cause naturali siano state indotte dall’assunzione di qualche sostanza. I medici non hanno riscontrato alcun segno di violenza. I periti si sono riservati di indicare, dopo l’esecuzione degli accertamenti tossicologici, le esatte cause del decesso. Federica non è neppure affogata e solo gli ulteriori accertamenti di laboratorio potranno dire cosa abbia provocato l’arresto cardiocircolatorio. Escluso anche che la giovane possa essere caduto dall’alto, in quanto sul suo corpo non è stata riscontrata nemmeno un’escoriazione o una contusione. L’ora presumibile della morte è stata indicata intorno alle 4 del mattino, cioé circa un’ora dopo che la giovane era stata lasciata dal fidanzato nella piazza principale di Anguillara Sabazia.