Locri, dal 15 al 17 novembre la sesta edizione dell’Epizephiry International Film Festival
redazione | Il 11, Nov 2012
Ecco il programma
Locri, dal 15 al 17 novembre la sesta edizione dell’Epizephiry International Film Festival
Ecco il programma
Epizephiry International Film Festival, manifestazione cinematografica giunta alla VI Edizione, nata dalla felice intuizione del suo creatore e Direttore Artistico, Renato Mollica, ha promosso sin dalle origini un sostanziale e costante rinnovamento nell’ambito e al di fuori del territorio d’appartenenza, la provincia di Reggio Calabria. La kermesse, caratterizzata da varie sezioni rivolte a cortometraggi e documentari, nella previsione, inoltre, di appositi riconoscimenti dedicati ai migliori interpreti (vedi il Premio Leopoldo Trieste) o alla musica e alla cultura (Premio Officine Calabria), ha trovato nel tempo concreta attuazione ed inediti, interessanti, sviluppi.
Tra le novità di quest’edizione, in seguito all’accordo tra Renato Mollica e Raffaella Rinaldis, Direttore della neonata emittente Fìmmina Tv, canale 684 (al momento il segnale è visibile nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza), con sede a Roccella Jonica (RC), è stato istituito il Premio Speciale denominato per l’appunto Fìmmina Tv, destinato alla pellicola che, tra i lavori arrivati in quest’Edizione, abbia trattato con attenzione e particolare delicatezza il tema legato alle pari opportunità e alla lotta contro le discriminazioni, premiando lo sforzo di chi si pone interrogativi e sa comprendere l’importanza della comunicazione sociale: il riconoscimento consisterà in un’opera dell’artista roccellese Mariella Costa, che espone in tutto il mondo ed è apprezzata come tra i più eclettici scultori del momento.
Importante, poi, il gemellaggio con Floridia Film Fest, giunto quest’anno alla III Edizione, Direttore Artistico Renato Scatà, volto a studiare nuove formule di promozione cinematografica, condividendo il fine di dare una svolta al destino del cinema nelle proprie realtà di provincia, spesso prive di sale, con l’intenzione di attuare importanti “scambi” di opere e creare diversi laboratori – workshop di cinema, condivisi dai due Festival, che nel tempo si trasformino in delle vere e proprie realtà locali, impegnate nella creazione di prodotti cinematografici, operando attivamente all’interno delle scuole.
Le Giurie Tecniche, coordinate da Renato Mollica, Direttore Artistico, e da Patrizia La Fonte (autrice ed attrice, cinematografica, teatrale e televisiva) Vice Direttore, risultano così composte, secondo le varie sezioni: Cortometraggi e Mediometraggi, Stefano Saverioni (documentarista, direttore della fotografia, operatore ed editor); Renato Scatà (creatore e Direttore Artistico del Floridia Film Fest, critico cinematografico); Gianluca Sia (attore e regista); Alessandro Denti (Docente Dams Roma3). Documentari (sezione dedicata a Vittorio de Seta), Renato Scatà; Renato Mollica; Antonio Falcone (giornalista e critico cinematografico). Officine Calabria, Renato Scatà; Gianluca Sia; Renato Mollica. Questi i verdetti espressi:
Il Premio Speciale Fimmina Tv, è stato attribuito al docufilm Variabili Femminili- Di madre in figlia storie di donne in tre generazioni, per la regia di Barbara Enrichi e collaborazione tecnica di Matteo Querci, con la seguente motivazione: “l’autrice è riuscita a visualizzare con estrema sensibilità tematiche quali il lavoro, la famiglia, la vita sociale, in base alle esperienze di donne appartenenti a tre diverse generazioni, narrate attraverso interviste incrociate, facendo risaltare, con tono asciutto e realista, lontano da ogni retorica, cosa sia mutato nel corso di un secolo e quanto invece sia ancora passibile di un cambiamento, nel fermo e concreto auspicio che divenga definitivo”.
Migliore Documentario è risultato La voce del corpo, regia di Luca Vullo; riguardo la Sezione Officine Calabria, film prodotti in Calabria da registi calabresi, vincitore è Tienimi stretto, di Luca Fortino.
Miglior Cortometraggio, Love, per la regia di Davide Salucci, interpretato da Helena Antonio e Daniele Defranceschi, con la seguente motivazione: “L’amore per il cinema e l’amore nel cinema si riflettono in una divertente opera metacinematografica, con un’interpretazione così eccentrica da riassumere gran parte della filmografia di Woody Allen”.
Nell’ambito della Sezione Mediometraggi: miglior film è risultato Dannato Rock, regia di Fabio Luongo, che vede come protagonisti David Marotta e i componenti della band Le Vibrazioni.
Miglior attor protagonista: Lorenzo Aloi, giovane interprete del cortometraggio Il cappotto di lana, per la regia di Luca Dal Canto.
I cortometraggi In fondo a destra (regia di Valerio Groppa, con Sergio Fiorentini e Gabriele Pignotta) e Perfetto (diretto da Corrado Ravazzini, interpreti Luciano Manzalini, Stefano Sarcinelli, Alice Sibani) si aggiudicano, rispettivamente, i premi per la Migliore Sceneggiatura e la Migliore Fotografia.
L’appuntamento con le proiezioni delle opere e la consegna dei premi per i vincitori, presso il Palazzo della Cultura di Locri (RC), seguirà un programma suddiviso in tre serate, dal 15 al 17 novembre, in base a tali modalità:
Da giovedì 15 a sabato 17, dalle ore 9:00 alle ore 11:00: proiezione dei film in concorso con la partecipazione delle Scuole Superiori del territorio. A seguire, dibattito a cura di Renato Scatà (critico cinematografico e Direttore Artistico del Floridia Film Fest), Gianluca Sia (attore e regista), Antonio Falcone (giornalista, critico cinematografico).
Giovedì 15: dalle ore 16:30 alle ore 18:30, proiezione dei film in concorso; ore 19:00 serata dedicata alla consegna del Premio Fimmina Tv, condotta da Raffaella Rinaldis (giornalista e direttore della suddetta emittente) e Renato Scatà. Proiezione del docufilm vincitore, Variabili femminili. Di madre in figlia storie di donne in tre generazioni, per la regia di Barbara Enrichi, cui seguirà un dibattito alla presenza della stessa autrice.
Venerdì 16: dalle 16:30 alle 20:00 proiezione dei film in concorso.
Sabato 17 novembre: ore 9:00, incontro con l’artista Natino Chirico (autore della locandina di quest’edizione e a cui verrà assegnato il Premio EIFF per la Pittura), a cura di Marò D’Agostino e proiezione film in concorso. Ore 19:00: serata finale, condotta da Mara Rechichi, con proiezione e premiazione dei film vincitori nelle rispettive sezioni.
redazione@approdonews.it