Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Disastro nel Golfo, multa record per BP

Disastro nel Golfo, multa record per BP

| Il 16, Nov 2012

Tra i 3 e 5 mld dollari. Mai cifra piu’ alta negli Usa

Disastro nel Golfo, multa record per BP

Tra i 3 e 5 mld dollari. Mai cifra piu’ alta negli Usa

 

 

LONDRA – Marea nera: multa record e due ex manager BP accusati di omicidio per l’incidente del 2010 nel Golfo del Messico che ha causato il maggior disastro ambientale della storia americana.

La compagnia petrolifera BP ricevera’ una multa, tra i tre e i cinque miliardi di dollari, nell’ambito del procedimento relativo alle accuse penali per il disastro della Deepwater Horizon. Si tratta della cifra piu’ alta mai pagata negli Usa per una simile penale.

La Bbc riferisce inoltre che l’accordo, raggiunto con il Dipartimento di Giustizia americano é nell’ambito del procedimento penale contro Bp e prevede una dichiarazione di colpevolezza da parte del colosso petrolifero. Nel disastro della Deepwater Horizon del 2010 morirono 11 persone e milioni di barili di greggio furono riversati nel Golfo del Messico per oltre 87 giorni consecutivi.

Bp conferma l’accordo con le autorità americane per le accuse penali relative alla marea nera del 2010. L’ammontare che Bp pagherà è di 4,5 miliardi di dollari.

“L’accordo mostra che abbiamo accettato la responsabilità delle nostre azioni”. Lo afferma l’amministratore delegato di Bp, Bob Dudley, in una nota. “Siamo spiacenti del nostro ruolo nell’incidente”. “Riteniamo che l’accordo odierno sia nel miglior interesse di Bp e dei suoi azionisti. Rimuove due significativi rischi legali e ci consente di difenderci vigorosamente contro le restanti accuse civili” mette in evidenza il presidente di Bp, Carl-Henric Svanberg.

Due ex manager di Bp sono accusati di omicidio colposo e un terzo di aver mentito agli investigatori . Lo afferma il Dipartimento di Giustizia americana.