“Centosessantagradi”: il film sulla vicenda di Rocco Gatto, mugnaio comunista assassinato nel 1977, diventa idea regalo
redazione | Il 26, Nov 2012
In vendita per Natale il dvd del film di Alberto Gatto e il cd della colonna sonora, nel cofanetto realizzato dalla Bird Production con il patrocinio dell’Agis Calabria e del comune di Gioiosa Ionica
“Centosessantagradi”: il film sulla vicenda di Rocco Gatto, mugnaio comunista assassinato nel 1977, diventa idea regalo
In vendita per Natale il dvd del film di Alberto Gatto e il cd della colonna sonora, nel cofanetto realizzato dalla Bird Production con il patrocinio dell’Agis Calabria e del comune di Gioiosa Ionica
Il dvd del film “160° Centosessantagradi” scritto e diretto da Alberto Gatto, più il Cd della colonna sonora, nel cofanetto realizzato dalla Bird Production con il patrocinio dell’A.g.i.s. Calabria e del Comune di Gioiosa Ionica.
Una strenna natalizia che ripropone un’opera del 2005 del giovane artista calabrese, pluripremiato per i suoi film sulla vicenda di Rocco Gatto, il mugnaio comunista assassinato nel 1977 per non essersi piegato alla tracotanza del potere mafioso.
“160°” è un racconto che parte dal titolo: l’ampiezza dell’angolo visuale dell’ottica umana è questa, grado più grado meno, e non si può ampliare. Si parte da questa caratteristica biologica per giungere al confronto con i 360° effettivi che servono per conoscere tutto. «Ma è proprio questo il punto – si legge nella nota di regia – si crede di conoscere il vero, ma spesso si tratta di mera immaginazione di ciò che realmente è… La Verità si fonde e si confonde con la realtà, l’immaginario collettivo si persuade di ciò che osserva e, di quello, se ne fa una ragione, spesso una ragione di vita».
Tutto ha inizio con l’omicidio di una guardia giurata dinanzi a una banca. Qualche giorno dopo, tre malviventi, Sophie, Pig e Ludovico, decidono il furto dell’opera “La Decapitazione” di Mattia Preti. Sophie e Pig elaborano il furto e decidono che l’esecutore materiale sia Ludovico, marito della stessa Sophie. Quella notte di agosto le cose sembrano poco chiare: i due non si presentano, come stabilito, all’uscita dal palazzo dove si trovava il dipinto, e Ludovico da solo è costretto a nascondere la refurtiva in un posto sicuro. Poco dopo, una telefonata alla polizia denuncia proprio lui come esecutore dell’omicidio dinanzi alla banca. Da questo momento nulla è come sembra…
Protagonisti del mediometraggio, Andrea Messina, Liliana Sangiovanni, Eugenio Sansostri. Le musiche originali, contenute nel CD, sono di Carlo Venezia.
Il cofanetto è in vendita al costo di 4.50 euro, in edicole, librerie e negozi di musica della Locride e su www.birdproduction.it.
Alberto Gatto, tra il 2007 e il 2008, in ricordo dello zio Rocco Gatto trucidato dalla ‘ndrangheta nel 1977, scrive e dirige i cortometraggi “Granosangue” con Massimo Dapporto e Ugo De Vita, e “Il Colore Del Tempo”, patrocinato da “Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie”, interpretato da Ulderico Pesce, Renato Scarpa e Nino Racco. Nel 2010 realizza un altro cortometraggio dal titolo “Fuori Tempo Massimo”, prodotto da Michele Geria e Minerva Pictures. Attualmente sta lavorando alla scrittura di due cortometraggi, un film per il cinema e al montaggio del videoclip dell’intero album “L’Ora dell’Ombra Rossa” del cantautore bolognese Germano Bonaveri.