Su Approdonews arriva “La rubrica medica del dottore Domenico Amuso”
Domenico Amuso | Il 29, Nov 2012
Il medico di fama mondiale, originario di Taurianova, avvierà da oggi una collaborazione con il nostro giornale online, occupandosi di una rubrica riservata alla cura, alla salute, al benessere, ma soprattutto all’estetica, a scadenza quindicinale, attraverso la quale renderà accessibili a tutti le complesse forme della medicina. Ma conosciamolo meglio attraverso la sua personale presentazione ai lettori
Su Approdonews arriva “La rubrica medica del dottore Domenico Amuso”
Il medico di fama mondiale, originario di Taurianova, avvierà da oggi una collaborazione con il nostro giornale online, occupandosi di una rubrica riservata alla cura, alla salute, al benessere, ma soprattutto all’estetica, a scadenza quindicinale, attraverso la quale renderà accessibili a tutti le complesse forme della medicina. Ma conosciamolo meglio attraverso la sua personale presentazione ai lettori
Tutto si muove, solo le statue sono immobili (J. Balton)
Un saluto a tutti i lettori
Perché questa nuova rubrica?
Ormai sono 20 anni circa che pratico la professione di medico ed ho visto cambiare: terapie, tecnologie mediche, mode e gusti.
Ho visto nascere e scomparire tecniche e metodologie, ho sentito consigli diversi di molti colleghi e maestri di ogni parte del mondo, ho curato attentamente molti pazienti ed ho riflettuto su effetti collaterali e complicanze.
Raccontare le mie esperienze ad altri affinchè ciascuno possa capire, comprendere, riflettere e perché no, giudicare.
Ogni Uomo Libero ama lasciare la sua vita alla storia perché proprio essa ne divenga giudice, mentore e custode (filosofo provetto).
Ma chi sono?
Domenico Amuso, calabrese doc, con origini della provincia reggina, Delianova ma soprattutto e orgogliosamente Taurianova.
Laureato in Medicina e Chirurgia Presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia
Specializzato in Chirurgia Generale (Modena).
Specializzato medicina dello Sport (Modena e Reggio Emilia).
Master in chirurgia e medicina estetica e cosmetologia (New York- Stati Uniti).
Questi sono i miei titoli.
Chirurgia oncologica e Senologica presso CRO di Aviano Prof Rossi (Pordenone)
Urologia Oncologica – Prof. Artibani – policlinico Modena
Chirurgia Vascolare Diagnostica Ecodoppler – Dott. Melita Policlinico Modena
Flebologia – ospedale San Giovanni Roma
Chirurgia Generale e senologica – (Mantova)
Emergenze chirurgiche Pronto Soccorso (MN)
Chirurgia di superfice, Ospedale Mauriziano di Torino direttore Prof. Cozza.
Chirurgia con modulo per la senologia, Ospedale Montecchi di Suzzara, primario Prof. Bruni.
Queste sono le mie esperienze lavorative.
Da qualche tempo, libero Professionista per Chirurgia e Patologie estetiche con plurimi insegnamenti presso molte scuole di medicina e chirurgia estetica in Italia.
Tante cose!
Un escursus scientifico cangiante, ma da sempre impegnato nella ricerca della rigenerazione cellulare, nella nuova creazione di terapie rivolte al benessere e alla cura delle patologie estetiche.
Basta glorificarsi. Era doveroso però presentarmi, tornando alla rubrica, posso dire che grazie al progresso scientifico e tecnologico negli ultimi 10 anni nella medicina è esploso in ogni specialità una marea di tecniche non invasive o mini invasive, tutto ciò favorito dalle diverse richieste dei pazienti che sempre di più domandano meno dolore e più sicurezza.
Nella chirurgia e medicina estetica, la richiesta è crescente, maschi e femmine, vogliono e sperano di mantenere un aspetto del volto e del corpo giovanile e presentabile, non solo per motivi estetici ma anche di salute.
In questa ottica si pongono le metodologie definite soft che prevedono però la capacità di riposizionare i tessuti umani e favorire la loro fisiologica ristrutturazione.
Dopo una lunga sperimentazione e minuziosi studi eseguiti negli USA e in Italia, ho creato, nuove metodologie terapeutiche rivolte alla cura del corpo e al mantenimento del benessere (in un’altra puntata vi svelerò quali sono).
Obiettivo della rubrica?
Far conoscere alle persone come un percorso di una terapia estetica o benessere, non sia un vezzo di qualche figlio di papà o un viziato signore/a con i soldi o una procedura senza alcun significato curativo, ma una spontanea rivalutazione di tutto il corpo, imparando a conoscerlo, interpretarlo e guidarlo ad una vita migliore.
La possibilità di potersi migliorare con un giusto percorso evita anche la possibilità di patologie più gravi.
Molte volte mi sono trovato ad essere tra i pionieri di nuove strategie terapeutiche e metodologie che successivamente hanno avuto l’affermazione nella pratica quotidiana, ma la possibilità di poter informare voi tutti lettori di questa branca medica e delle sue innumerevoli possibilità, ha una valenza diversa rispetto tutte le esperienze vissute, perchè poter informare il popolo calabrese, da un calabrese, di bellezza, benessere, estetica, nutrizione, è un’emozione incredibile.
Un abbraccio D. Amuso.
Per domande o consigli: d.amuso.estetica@gmail.com