Cosenza: al via la settimana Pellegrini tra libri e musica
redazione | Il 01, Dic 2012
Da lunedì 3 fino a giovedì 6
Cosenza: al via la settimana Pellegrini tra libri e musica
Da lunedì 3 fino a giovedì 6
Una settimana ricca di appuntamenti sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza all’insegna dei libri, dei versi, delle canzoni, delle novità editoriali.
Si parte lunedì 3 dicembre alle 18. L’associazione “I tridici canali” nell’ambito degli incontri con l’autore presenta una serata con Francesco Pallone e con gli artisti: Pietro De Rose alla chitarra a alla voce, Raf Giordano alla fisarmonica, Anna Maria Noto alla voce, Francesco Pallone al mandolino.
Si continua martedì 4 dicembre alle 18 con la presentazione del volume “Il Grande Fratello. Strategie del dominio” (Draco Edizioni) di Gianni Lannes, giornalista di rottura e controinformazione, noto per le sue inchieste forti e controcorrente, per la sua straordinaria capacità di denuncia. Il volume, che sarà presentato dalla giornalista Giulia Fresca, spazia, prove alla mano, dall’attività di spionaggio Echelon sulla popolazione italiana e occidentale, alla democrazia totalitaria che imperversa nel Belpaese, solcando in mare le bombe amare e la terapia bellica che oscura i cieli Il futuro sembra militare, mentre la democrazia si restringe sempre di più. E noi?….. La serata vedrà la presenza degli artisti Danilo e Ilaria Montenegro.
Mercoledì 5 dicembre alle 18.30 una serata dal titolo “Forme del Rito fra cinema e musica” in occasione dell’uscita del numero 17 della rivista “Fata Morgana” dedicato al “Rito” (Pellegrini Editore). Una rivista importante “Fata Morgana” che, diretta da Roberto De Gaetano, si occupa di Cinema e Visioni ed è giunta alla sua diciassettesima pubblicazioni dimostrando longevità e grande interesse per la sua capacità di discutere di cinema in maniera pluriprospettica. La serata prevede gli interventi di Felice Cimatti, Roberto De Gaetano, Filippo La Porta, Raffaele Perrelli e la proiezioni dei videoclip “Superbia” di Giacomo Triglia, “A gorna” di Marco Caputo, “Parole e gramigna” di Nicola Labate, “Passerà” di Giacomo Triglia, “Le zitellone claudicanti” di Massimiliano Ferraina. L’incontro con i registi sarà curato da Loredana Ciliberto.
Si conclude giovedì 6 dicembre alle 17.30 con la presentazione del volume “Monica la madre berbera. L’ultima polemica immaginaria” (Pellegrini Editore) di Francesco Valente. Un volume in cui l’autore, medico neurologo, immagina una polemica tra S. Agostino, il grande vescovo vissuto in un periodo di contrasti e di accese polemiche religiose e il fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud. Ne parleranno il dottor Alberto Valente, che introduce il volume, e Padre Giuseppe Murdaca dell’Ordine dei Padri Minori.