Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Alberto Cutuli: “Lascio FLI”

Alberto Cutuli: “Lascio FLI”

| Il 03, Dic 2012

In seguito alle dimissioni dell’On. Angela Napoli, Cutuli si dimette:”Non mi riconosco in questo modo di concepire la politica”

Alberto Cutuli: “Lascio FLI”

In seguito alle dimissioni dell’On. Angela Napoli, Cutuli si dimette:”Non mi riconosco in questo modo di concepire la politica”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

A seguito della conferenza stampa dell’On. Angela Napoli con la quale ha inteso ufficializzare le dimissioni da Futuro e Libertà per l’Italia, anch’io ho deciso di fare altrettanto quale semplice iscritto, componente del coordinamento regionale e di quello provinciale.

Non ho innanzitutto condiviso lo stillicidio messo in atto da alcuni per delegittimare il Coordinatore regionale in ogni occasione possibile, al fine di portare avanti una strategia preordinata che nulla ha a che fare con la politica sana e con i fabbisogni della gente calabrese.

E’ chiaro che alla base di questa sofferta decisione non vi è nulla di personale nei confronti del mio amico On. Gianfranco Fini. Avevo sottoscritto un manifesto dei valori nel quale venivano enunciati i veri valori della legalità, della meritocrazia, della coesione sociale e della tutela dell’interesse nazionale, ai quali mi sono sempre ispirato nel corso della mia attività politica di una vita.

I motivi della decisione non attengono a questioni valoriali che sono sempre fermi nel mio spirito e non sono negoziabili, bensì a quel modo di fare e concepire la politica che è duro a perire anche in quei partiti come FLI che del rinnovamento e del rispetto delle regole ne avevano fatto un cavallo di battaglia che serviva da sprone verso chi avesse voluto avvicinarsi alle nostre posizioni politiche.

Tutto ciò, ahimè, non è avvenuto perché anche in questo movimento, creatosi a Bastia Umbra prima e consolidatosi poi a Milano e dove tutti avevano giurato fedeltà e lealtà ai nostri valori, la situazione non è mutata.

Almeno per quanto riguarda la Calabria (ma ricevo segnali in tal senso da ogni parte d’Italia) le imposizioni di decisioni calate dall’alto, senza che i componenti del direttivo regionale, unitamente alla Coordinatrice On. Angela Napoli, ne fossero messi a conoscenza e, cosa ancor più grave, ne condividessero il contenuto. C’è da evidenziare che la singolare nomina (ultima delle imposizioni romane) del coordinatore regionale dei Mille x l’Italia ha rappresentato solo l’ulteriore atto di una serie di imposizioni del partito centrale che hanno contribuito ha riempire il vaso già ampiamente colmato dagli interventi del vice presidente On. Italo Bocchino. Non mi riconosco in questo modo di concepire la politica e da parte mia continuerò a combattere per l’affermazione dei valori immarcescibili della nostra Nazione e per un sano sviluppo della mia Città e della Calabria tutta.

Alberto CUTULI

già Componente Coordinamento Regionale FLI Calabria

già Componente Coordinamento Provinciale FLI Calabria