Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Al comune di Palmi un nuovo servizio fornito dall’associazione Filo Rosa

| Il 13, Dic 2012

Il progetto nasce in un’ottica di politica integrata a favore della famiglia in crisi e a favore di coloro che sono vittime di violenza o stalking. Domani, alle 13, la presentazione

Al comune di Palmi un nuovo servizio fornito dall’associazione Filo Rosa

Il progetto nasce in un’ottica di politica integrata a favore della famiglia in crisi e a favore di coloro che sono vittime di violenza o stalking. Domani, alle 13, la presentazione 

 

 

Domani, alle ore 13, nella Sala Consiliare del Comune di Palmi, il Sindaco Giovanni Barone, l’Assessore alle Pari Opportunità e la Dott.ssa Concetta Fedele Responsabile dell’Area Politiche del Welfare, presenteranno il nuovo servizio attivo presso il Comune di Palmi “Politiche per la Famiglia (Mediazione Familiare) e sostegno alle vittime di violenza e stalking” fornito dall’Associazione Filo Rosa della quale interverranno i Responsabili dott.ssa Carmen Mazzullo e dott.ssa Francesca Campo.

Il progetto nasce in un’ottica di politica integrata a favore della famiglia in crisi e a favore di coloro che sono vittime di violenza o stalking. In un contesto storico-sociale in cui la famiglia sta attraversando un momento di profonda crisi, nasce e si sviluppa la Mediazione Familiare, uno spazio d’incontro in un ambiente neutrale nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, elaborando gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’ interesse dei figli.

La Mediazione Familiare si propone come una nuova e specifica risorsa volta a sostenere la genitorialità e a farsi che siano loro stessi a decidere cosa sia meglio e non terzi estranei.

Molto spesso dalla separazione emerge un contesto più complicato e sicuramente molto più doloroso che vede coinvolte le donne che sono vittime di violenza da parte dei loro ex compagni. Le stesse in molti casi non sono consapevoli di ciò che stanno vivendo, si vergognano a denunciare e subiscono continue vessazioni ignorando spesso gli strumenti di difesa messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico.

Il servizio offerto dall’Associazione “Filo Rosa” si propone come innovativo perché mette per la prima volta in rete più Istituzioni quali l’Ente Comune, l’Associazione di Promozione Sociale composta da esperti (mediatori, Avvocati, psicologici, esperti nelle materie attinenti a tutte le forme di violenza), le Forze dell’Ordine presenti sul territorio (Carabinieri, Polizia), il Tribunale, le Scuole, la Chiesa.

Un servizio gratuito attivo che prende in carico l’utente e che cerca di fornire forme di tutela piena, accompagnando e supportando, minori, donne e famiglie, al fine di favorire la genitorialità e la dignità del genere umano.

Programma conferenza stampa e presentazione del progetto innovativo SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA (Servizio di Mediazione Familiare) E SUPPORTO ALLE VITTIME DI VIOLENZA E STALKING

Programma:

Saluti del Sindaco: Giovanni Barone

Interventi:

Natale Pace – Assessore alle Pari Opportunità

Concetta Fedele – Responsabile Area Politiche del Welfare

Carmen Mazzullo e Francesca Campo – Responsabili Associazione Filo Rosa

Modera: Giovanni Parrello – Resp. Uff. Gabinetto del Sindaco

redazione@approdonews.it