Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Presentato “Vibo in-Comune”

Presentato “Vibo in-Comune”

| Il 14, Dic 2012

Il periodico trimestrale del comune di Vibo Valentia

Presentato “Vibo in-Comune”

Il periodico trimestrale del comune di Vibo Valentia

 

  

Anche la città di Vibo Valentia avrà il suo periodico comunale, “Vibo In-Comune”, che va ad unirsi ai vari progetti editoriali già presenti sul territorio.

Un nome, quello scelto, che racchiude il senso dell’intero progetto, realizzato su proposta dell’addetto stampa Roberta Spinelli e reso possibile grazie ad una collaborazione con la Casa Editrice milanese Lime Edizione. “Vibo In-Comune” prevede una tiratura di 20mila copie , 15 mila delle quali saranno spedite via posta a tutti i residenti del comune (una copia a famiglia) per distribuire nelle scuole le restanti copie al fine di ottenere una diffusione capillare.

Come ben precisato dal Sindaco Nicola D’Agostino “il periodico non vuole essere un prodotto di promozione politica, ne è stato fatto con questo spirito. Vuole piuttosto essere un ulteriore strumento di confronto con i cittadini in una visione trasparente dell’attività amministrativa. Ogni tre mesi si avrà modo di conoscere ed esser aggiornati su ciò che ogni assessore sta facendo, dovrà fare e perché no, non ha fatto o potrà fare meglio. Un importante strumento anche per l’amministrazione per valutare il proprio operato. Il primo numero di dicembre-che ho fortemente voluto- è stampato in edizione ridotta (16 pagine anziché 32) e racchiude solo l’attività amministrativa portata avanti dalla giunta comunale in 32 mesi di mandato. Ogni Assessore, inclusi i tre Udc, Bulzomì , Falduto e Di Fede, che ringrazio per il lavoro svolto a beneficio della città, hanno avuto modo di rendicontare il proprio operato.

In una forma accattivante e impaginato al pari di altri periodici nazionali, Vibo In-Comune verrà spedito in forma totalmente gratuita ai cittadini cui saranno dedicate delle pagine. Un’informazione completa e una vetrina per l’intera città”.

Anche l’assessore alla comunicazione Nicolino La Gamba, plaudendo all’attività svolta dalla dr.ssa Spinelli, ha voluto ricordare come “l’amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, sta utilizzando tutti gli strumenti indispensabili per una corretta informazione. Vibo In Comune racchiude in 32 pagine tante notizie di carattere amministrativo, ma anche legate allo sport, alla formazione, all’istruzione, al sociale, solo per citare qualche settore che coinvolgeremo, di volta in volta- Ed ancora il periodico prevede una pagina sulla quale dare spazio ad uno dei Comuni della Provincia, a partire dai Comuni dell’Associazione Vibo Vale, cui daremo la possibilità di farsi conoscere. Attraverso il sito istituzionale tutti i cittadini potranno sfogliare il periodico che già dall’edizione speciale di dicembre è disponibile sul portale. Un ringraziamento a tutte le persone che sempre in forma gratuita hanno aderito al progetto, all’editore dello steso, il sig. Musoni Luca e Loris Musoni. Vibo In Comune vuole essere una zona franca di incontro tra parti sociali e istituzioni che insieme potranno contribuire alla crescita intellettuale e culturale della città”.

Altra importante novità è stata presentata dall’assessore alle politiche giovanili, Nicola Manfrida. “Accettando la proposta della dr.ssa Spinelli e condividendo con la giunta l’idea di realizzare uno progetto alla portata di tutti, senza distinzioni, abbiamo avviato una forma di collaborazione con l’Uici Vibo, al fine di rendere fruibile il periodico anche alle persone affette da disabilità visiva. L’unico impegno di spesa previsto dal Comune sarà la fornitura dei cd audio che l’associazione guidata dal sig. Giovanni Barberio, utilizzerà per trasformare in audio l’intero periodico. Le copie con il cd allegato saranno recapitate agli associati”. Anche il presidente dell’ UICI Vibo, Giovanni Barberio, ha voluto ringraziare “la dr.ssa Spinelli per aver avuto l’idea e per aver creato un contatto e coinvolto l’associazione e all’amministrazione un grazie per la sensibilità e soprattutto per la volontà di far sentire le persone affette da disibilità parte integrante e importante della comunità”.

Un plauso è giunto anche dal senatore Bevilacqua ” Vibo In-comune, per cui va dato merito all’addetto stampa, la Dr.ssa Spinelli, è la migliore risposta che l’amministrazione possa dare a coloro che in questi anni hanno criticato anche la presenza di un componente dello staff, il cui operato è peraltro quotidianamente visibile. Il progetto acquista maggiormente valore per il fatto di esser un prodotto cartaceo e che i cittadini riceveranno periodicamente presso le proprie abitazioni, riuscendo ad avere informazioni circa l’attività amministrativa e riuscendo anche dare il proprio contributo , visto che è stato già attivato un indirizzo redazionale al quale inviare articoli, proposte e, perchè no, dopo la lettura dei vari numeri,anche domande agli assessori circa gli argomenti trattati”. Nello specifico la dr.ssa Spinelli ha tenuto a ringraziare “il fotografo Franco Grillo che ha aderito al progetto e in forma gratuita fornendo, sin dal numero speciale, le foto di copertina, alla collega Maria Carmela Silipo che, mi aiuterà a redigere i prossimi articoli, al presidente Barberio , all’editore Musoni che si occuperà della grafica, della stampa e della spedizione delle copie. Ed ancora all’amministrazione in particolar modo al Sindaco che primo tra tutti mi ha dato la possibilità di portare avanti e realizzare un progetto, contro anche lo scetticismo di molti, soprattutto perché fatto in forma totalmente gratuita per il Comune e i Cittadini. Realizzare un periodico ufficiale del Comune di Vibo Valentia , è l segno concreto di condivisone, trasparenza e voglia di informare. Vibo In –Comune verrà stampato a colori e, altro fiore all’occhiello, si utilizzerà carta ecologica al 100% e inchiostri vegetali. Il nostro modo migliore per concretizzare l’idea e credere fortemente nella possibilità di realizzare insieme una Vibo migliore a partire dalla cultura e soprattutto dai giovani, senza dimenticare gli anziani e le persone meno fortunate”.