Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Cassano, approvato il nuovo Piano del commercio su aree pubbliche

Cassano, approvato il nuovo Piano del commercio su aree pubbliche

| Il 21, Dic 2012

La soddisfazione del sindaco Papasso. Il Consiglio comunale ha detto no anche alle trivellazioni Shell nel mare dell’Alto Jonio

Cassano, approvato il nuovo Piano del commercio su aree pubbliche

La soddisfazione del sindaco Papasso. Il Consiglio comunale ha detto no anche alle trivellazioni Shell nel mare dell’Alto Jonio

 

 

Il Consiglio comunale di Cassano All’Ionio ha discusso ed approvato, con voto unanime di tutti i consiglieri presenti, il nuovo Piano del Commercio su Aree Pubbliche. Il Civico consesso cassanese, con voto unanime dei presenti, ha altresì detto “no” alle trivellazioni Shell nell’Alto Jonio.

Volendo ripercorrere le fasi dell’importante riunione dell’Assise Civica cittadina di ieri sera, si può iniziare dicendo che il Presidente del Consiglio comunale Mario Guaragna ha dichiarato aperta la seduta alle ore 19,00, presenti 16 consiglieri comunali su 17 (assente Azzolino). Dopo l’appello nominale dei consiglieri comunali fatto dalla segretaria municipale Giulietta Covello, il Sindaco Giovanni Papasso in apertura ha riferito al consiglio su alcune vicende che hanno interessato l’Amministrazione Comunale in questi ultimi giorni. In primis il primo cittadino ha informato i consiglieri dell’esito della riunione dello scorso lunedì in Prefettura sulla questione discarica La Silva, successivamente l’attenzione del Sindaco è passata sulla visita dell’Assessore regionale ai Trasporti a Sibari, in particolare il primo cittadino Papasso ha informato i consiglieri delle novità sulla linea ferroviaria Jonica portate dall’Assessore Fedele. Subito dopo la fase di comunicazioni, interrogazioni e interpellanze, è quindi passato all’esame della prima importante Delibera per l’approvazione del Nuovo Piano del Commercio su Aree pubbliche. Il documento è stato presentata in Aula dall’assessore municipale al Bilancio Antonino Mungo, e salutato positivamente dal Sindaco Giovanni Papasso.

In particolare, Sulla base di quanto esposto nella relazione preliminare conoscitiva, tenendo conto degli usi, consuetudini, costumi e tradizioni del settore e delle relative ordinanze e delibere vigenti, il Piano prevede A Cassano All’Ionio l’istituzione del Mercato Invernale da svolgersi in Via Vittorio Emanuele III – Largo Diaz nel periodo invernale compreso tra il 01 ottobre ed il 30 aprile e l’istituzione del Mercato Estivo da tenersi in Corso Garibaldi – Via G. Amendola nel periodo estivo compreso tra il 01 maggio ed il 30 settembre. Ne capoluogo del Comune il mercato invernale sarà potenziato con istituzione di 85 posteggi su i 59 attuali mentre quello estivo passa dai 34 attuali a 35 posteggi. A Lauropoli, invece, il Piano approvato prevede lo spostamento della sede di svolgimento del mercato da Corso Laura Serra in Via Paolino Chidichimo – Via Turati . Giorno di svolgimento del mercato : ultimo mercoledì del mese. Lo spostamento è stato dettato da una opportunità di merito: normare il corso di Laura Serra, seguendo le prescrizioni di legge e dell’ufficio dei vigili, significava depotenziarne – hanno ribadito il Sindaco e l’Assessore Mungo – il numero dei posti fissi a 35 posteggi rispetto ai 75 attuali. Al contrario, con la scelta di spostare il mercato da Corso Laura Serra a Via P. Chidichimo e traversa via Turati, nonostante la razionalizzazione dei posteggi e la previsione di una corsia d’esodo/emergenza di percorrenza, il mercato di Lauropoli è stato potenziato da 75 posti attuali a 101 posteggi, diventando di fatto il Mercato di riferimento del Comune di Cassano. Per ciò che concerne Sibari, invece, è stato istituito il Mercato Invernale/Estivo da svolgersi in Rione Centro Servizi nel periodo invernale compreso tra il 01 ottobre ed il 31 maggio , nel periodo estivo compreso tra il 01 giugno ed il 30 settembre. Giorno di svolgimento del mercato invernale 1° venerdì del mese. Confermato a Doria lo svolgimento, con cadenza 3° giovedì del mese, in Piazza Roma. Potenziati i posteggi da 30 a 35. Come si diceva, dopo un’attenta discussione, il Piano è passato con voto unanime di tutto il Consiglio Comunale.

Il punto inerente le trivellazioni Shell nell’Alto Jonio cosentino, invece, è stato illustrato dall’Assessore municipale ai LLPP Franco Tufaro, il quale ha illustrato i rischi per l’ambiente, in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e di una natura incontaminata, di una simile eventualità. Il Consiglio comunale, ha votato all’unanimità il “no” alle trivellazioni.