“Santa Caterina. Il mio rione”
redazione | Il 08, Gen 2013
Il nuovo libro di Fortunato Aloi verrà presentato giovedì 10, alle ore 18, sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza
“Santa Caterina. Il mio rione”
Il nuovo libro di Fortunato Aloi verrà presentato giovedì 10, alle ore 18, sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza
“Santa Caterina. Il mio rione” è il nuovo libro di Fortunato Aloi che verrà presentato giovedì 10, alle ore 18, sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza.
Intervengono:
Tullio Masneri – Preside
Alfonso Rota – Preside
Pierfranco Bruni – Scrittore
Conduce:
Antonietta Cozza – Ufficio stampa LPE
Sarà presente l’Autore
Nel corso della serata si procederà alla Cerimonia di consegna del “Premio Calogero 2012”.
Un recupero di “memoria storica” potrebbe questo mio tentativo essere definito. Certo, ciò potrebbe essere vero se non mi aspettassi la critica o, peggio, l’accusa di usare impropriamente l’espressione “memoria storica”, trattandosi di fatti e di figure legate, in fondo, alla realtà riduttivamente territoriale di un rione. Un’obiezione, questa, che avrebbe una certa validità se i “personaggi” e gli avvenimenti, che si individuano nel rione S. Caterina, non avessero dimensioni tali da poter trovare anche al- trove una propria collocazione, essendo – a proposito delle figure umane – degli esseri che mi pare siano dotati di grande sensibilità, umanità e saggezza. Un discorso quindi, che nasce nel rione, ma che va al di là dello stesso per potere
avere un nesso e un’apertura verso un mondo che prende lo spunto da fatto di ieri, ma che è proiettato in avanti per recuperare e riportare valori e significati che ap- partengono sì al passato, ma anche al presente e, perché no?, al futuro. In quella logica della continuità che è tipica della storia di ogni uomo e dell’umanità intera.
L’Autore
Fortunato (Natino) Aloi è nato a Reggio Calabria l’8 dicembre 1938. Laureato in storia e filosofia ha insegnato nei licei. E’ stato eletto più volte eletto deputato, l’ultima nel 1994 nelle liste del Polo (An). E’ stato sottosegretario alla Pubblica Istruzione. E’ uscito da An per partecipare all’esperienza di Alternativa Sociale.