Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 17 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Emergenza maltempo nelle aree a ridosso del fiume Crati

Emergenza maltempo nelle aree a ridosso del fiume Crati

| Il 25, Gen 2013

Il sindaco di Cassano All’Ionio ringrazia la Provincia di Cosenza e tutti quanti si sono adoperati per salvaguardare i residenti

Emergenza maltempo nelle aree a ridosso del fiume Crati

Il sindaco di Cassano All’Ionio ringrazia la Provincia di Cosenza e tutti quanti si sono adoperati per salvaguardare i residenti

 

 

Emergenza maltempo nel territorio di Cassano All’Ionio. Da una settimana, oramai, l’area prossima al fiume Crati vive una difficile situazione. Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, in queste ore di forte criticità, ha tenuto a ringraziare la Provincia di Cosenza e tutti quanti si sono adoperati e continuano ancora a farlo, per la salvaguardia dell’incolumità dei residenti:

«Ringrazio Sentitamente e con grande affetto l’intera popolazione di Lattughelle che è stata sensibilissima ed ossequiosa rispetto all’ordinanza di “allertamento della popolazione residente nelle aree prossime al fiume Crati”, da me emessa nella tarda serata di ieri 25 gennaio 2013, in ottemperanza al messaggio di allertamento con “livello di allerta 3” diramato dal centro funzionale decentrato della Regione Calabria.

Senza dubbio, si è trattato di un gravissimo disagio, però necessario per tutelare la pubblica incolumità.

Ringrazio quanti hanno collaborato con me per tutta la giornata e la nottata di ieri per monitorare costantemente la situazione e per esprimere vicinanza alle popolazioni interessate. Ringrazio i funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale, gli addetti della squadra manutentiva; il Comando della Polizia Municipale intervenuto; i consiglieri comunali Francesco La Regina, Nicola Leone e Salvatore Tricoci. Ringrazio altresì vivamente il Presidente del Consorzio di Bonifica Marsio Blaiotta, il direttore del Consorzio stesso, il dott. Biagio Cataldi, il sig. Oddone Levati e tutte le altre maestranze del Consorzio intervenute.

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Provinciale di Cosenza che, attraverso l’ing. Franco Basta, il geom. Granata ed altri dipendenti, hanno pienamente collaborato con il sottoscritto e con tutti gli altri intervenuti per monitorare il Crati, il Coscile e per l’assistenza alle popolazioni di Lattughelle. Mi corre l’obbligo precisare che con l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, sin dal mio insediamento, vige un rapporto di piena e sostanziale sinergia, di forte collaborazione e di affettuosa e reciproca stima. Per quanto concerne il Crati, sin dalla scorsa estate, molteplici sono stati i confronti, soprattutto per quanto riguarda le iniziative del Commissario Straordinario del Rischio

Idrogeologico in Calabria. L’Amministrazione Provinciale, e per essa i propri tecnici, si è sempre immediatamente attivata in ogni circostanza e sin da quando sono state comunicate le preoccupazioni riguardanti il Crati».

Particolare riconoscenza da parte del Sindaco di Cassano All’Ionio al Presidente della Provincia: «Mi preme, altresì, ringraziare il Presidente Mario Oliverio, gli assessori interessati ed i tecnici intervenuti per la solerzia con cui sono dati da fare, con ditta di fiducia ed a spese dell’amministrazione provinciale, lavorando anche di notte per il primo intervento di ripristino sull’argine del fiume Crati».