Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, l’Amministrazione comunale delibera contributi per contrastare la povertà

Lamezia, l’Amministrazione comunale delibera contributi per contrastare la povertà

| Il 31, Gen 2013

Speranza: “Abbiamo puntato su azioni significative di contrasto alla povertà, mettendo insieme cifre risparmiate nel 2012 insieme ad altre che si prevedono nel bilancio 2013”

Lamezia, l’Amministrazione comunale delibera contributi per contrastare la povertà

Speranza: “Abbiamo puntato su azioni significative di contrasto alla povertà, mettendo insieme cifre risparmiate nel 2012 insieme ad altre che si prevedono nel bilancio 2013”

 

 

Oltre al consueto contributo di pronto intervento alle famiglie in difficoltà e quello a sostegno dell’Emporio alimentare di solidarietà, l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha stanziato ulteriori 435 mila euro per una serie di interventi mirati a contrastare la povertà e sostenere i nuclei familiari disagiati.

In particolare si tratta di contributi nei confronti delle famiglie che hanno ricevuto uno sfratto esecutivo per morosità, per spese inerenti un nuovo contratto oppure eventuale proroga del precedente. A questo scopo sono stati stanziati 86.000,00 euro complessivi con un importo massimo concedibile per ciascuna famiglia, tra mensilità e anticipazione caparra, pari a 1.800,00, euro. Inoltre sono stati stanziati altri 14.000,00 euro per nuclei familiari in assistenza alloggiativa scaduta, per spese inerenti un nuovo contratto privato (importo massimo concedibile per ciascuna famiglia tra mensilità e anticipazione caparra pari a 1.400,00 euro).

Altri 60.000,00 euro sono stati stanziati per i nuclei familiari a basso reddito, al cui interno vi sia la presenza di un membro con handicap grave o con gravi patologie che necessitano di farmaci non mutuabili dal servizio sanitario nazionale e titolari di contratto di locazione regolarmente registrato (importo concedibile pari a 600,00 euro). Per tutti questi interventi nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico e tutti gli interessati potranno rivolgersi all’apposito sportello dei Servizi sociali.

Inoltre sarà pubblicato un bando per l’assegnazione di altri 175.000,00 euro per nuclei familiari a basso reddito titolari di contratto di locazione regolarmente registrato (anche in questo caso l’importo massimo concedibile sarà di 600 euro).

I contributi riguardano anche nuclei familiari a basso reddito, con un solo genitore e con figli a carico di età non superiore a 21 anni, per spese varie (spese sanitarie non mutuabili, occhiali, bollette, alimenti, spese scolastiche) o con presenza di donna in gravidanza che a causa di particolare situazioni socio-economiche sono a rischio di aborto, per un importo massimo concedibile pari a 1.200,00 euro (somma stanziata e da poter utilizzare 100.000,00 euro).

I nuclei familiari dovranno possedere un reddito complessivo non superiore a 10.000,00, euro (derogabile qualora il limite sia leggermente superato e si tratti di casi di particolari e comprovate situazioni in cui appaia ad ogni evidenza equo procedere alla concessione del beneficio).

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Anna Maione – è vicina ai cittadini che versano in condizioni di disagio per la mancanza totale o per l’inadeguatezza del reddito rispetto al reale bisogno. Tali interventi hanno come fine quello di costruire una città ed una comunità più equa, solidale ed inclusiva, capace di mettere la famiglia, con i suoi bisogni, al centro delle proprie politiche. In questo particolare e drammatico momento di difficoltà economica, a causa degli effetti della crisi, che colpisce le fasce più deboli della popolazione, un primo e grave problema è quello legato alle condizioni abitative. Infatti molte famiglie non riescono a pagare l’affitto e si trovano in situazioni di morosità con il rischio di uno sfratto esecutivo. Al contempo aumentano le famiglie monoparentali a causa dell’aumentare delle separazioni o le situazioni in cui è difficile portare a termine una gravidanza per le condizioni socio-economiche in cui versano molte famiglie. Pertanto tale intervento vuole essere a sostegno della genitorialità affinché sia tutelata la dignità della famiglia, cellula fondamentale della società”.

“Abbiamo puntato – ha aggiunto il sindaco Gianni Speranza – su azioni significative di contrasto alla povertà, mettendo insieme cifre risparmiate nel 2012 insieme ad altre che si prevedono nel bilancio 2013. Auspichiamo ora che ci sia anche un intervento nazionale e regionale, per frenare il dilagare della povertà sempre più drammatica in Italia così come nella nostra regione e nella nostra città”.