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TAURIANOVA (RC), DOMENICA 29 DICEMBRE 2024

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Lamezia, al via l’albo comunale per associazioni e fondazioni culturali

Lamezia, al via l’albo comunale per associazioni e fondazioni culturali

| Il 01, Feb 2013

Per l’iscrizione c’è tempo fino al 18 febbraio

Lamezia, al via l’albo comunale per associazioni e fondazioni culturali

Per l’iscrizione c’è tempo fino al 18 febbraio

 

 

E’ stato emesso l’avviso pubblico per l’iscrizione, per l’anno 2013, all’albo comunale delle associazioni culturali, ricreative e del tempo libero, delle fondazioni e delle cooperative che svolgono attività culturali.

L’avviso pubblico ha lo scopo di favorire il dialogo diretto del Comune con le realtà che operano sul territorio, permettendo di incentivare una snella programmazione di iniziative culturali e ricreative, che consenta di rendere sempre più incisiva ed immediata l’attività svolta a favore della cittadinanza.

L’iscrizione costituisce condizione indispensabile per poter accedere, per l’anno 2013, alla concessione dei contributi e benefici economici del Comune di Lamezia Terme.

L’Albo verrà aggiornato annualmente, entro il mese di gennaio, dal settore Promozione del Territorio.

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco le associazioni, le fondazioni e le cooperative liberamente costituite, che rispettino tutti i seguenti requisiti: abbiano l’atto costitutivo e lo statuto coerenti con quanto disposto dal codice civile e applichino la normativa vigente; non abbiano finalità di lucro; perseguano finalità socio-culturali e di pubblico interesse; abbiano un ordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovati; abbiano la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Lamezia Terme da almeno un anno e svolgano la propria attività prevalentemente sul territorio lametino.

Le domande per l’iscrizione nell’elenco, redatte in conformità al modello disponibile presso l’Ufficio Attività Culturali del Comune di Lamezia Terme e sul portale internet del Comune, devono essere consegnate o recapitate con qualunque mezzo ed in busta chiusa, al Comune di Lamezia Terme – ufficio protocollo – Via Arturo Perugini, inderogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 18 febbraio 2013.

Unitamente alla domanda, ai fini della regolarizzazione dell’iscrizione, deve essere presentata la seguente documentazione: copia dell’atto costitutivo completo di Statuto e della conseguente registrazione secondo legge; l’elenco nominativo, aggiornato alla data di presentazione della domanda, di coloro che ricoprono le diverse cariche sociali e copia del verbale – conforme all’originale e controfirmato dal legale rappresentante del sodalizio – dell’organo statutario che li ha eletti; l’elenco di tutti i soci, completo dei dati anagrafici, professionali e del domicilio; una breve relazione, dalla quale si evincano: le attività dell’associazione/fondazione/cooperativa con particolare riferimento a quelle svolte sul territorio del Comune di Lamezia Terme e/o a favore dei cittadini, da cui emergano le finalità di pubblico interesse, almeno nell’anno precedente alla data di richiesta di iscrizione all’elenco; l’indicazione dell’eventuale iscrizione ad altri albi e/o registri previsti dalla normativa di riferimento; copia dell’ultimo bilancio consuntivo e del verbale dell’organo statutario che lo ha approvato, sottoscritto per autenticità dal presidente o legale rappresentante; una breve scheda di presentazione dell’associazione/fondazione/cooperativa da pubblicare sul sito internet del Comune di Lamezia Terme (massimo 500 caratteri); copia anche non autenticata di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante e di tutti i soci da allegare alle rispettive dichiarazioni. A completamento dell’istruttoria eseguita dall’ufficio competente, entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento delle istanze, il dirigente del settore Promozione del Territorio, procede all’iscrizione nell’elenco delle associazioni/fondazioni/cooperative che ne abbiano prodotto istanza e siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 dell’Avviso Pubblico.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’elenco.

Non sarà consentita l’iscrizione all’elenco per le seguenti motivazioni: l’attività dell’associazione/fondazione/cooperativa sia contraria alla Costituzione, alla legge o allo statuto comunale; manchino i requisiti richiesti, specificati all’articolo 2 dell’Avviso Pubblico la richiesta di iscrizione sia incompleta, nella formulazione e/o negli allegati prodotti, rispetto a quanto previsto all’articolo 3, comma 1 e 2, del regolamento ovvero quando, a seguito di richiesta di chiarimenti o elementi integrativi, l’associazione/fondazione/cooperativa non provveda a presentare quanto richiesto o presenti documentazione giudicata non idonea.