Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Presentato a Reggio Calabria e a Messina il “Festival della cultura”

| Il 22, Feb 2013

La manifestazione vera e proprio si svolgerà l’undici febbraio del prossimo anno a Reggio Calabria, al Cine Teatro “Odeon”. La seconda edizione sarà invece a Messina, in modo da alternare, di anno in anno, la location tra le due città dell’area metropolitana

Presentato a Reggio Calabria e a Messina il “Festival della cultura” 

La manifestazione vera e proprio si svolgerà l’undici febbraio del prossimo anno a Reggio Calabria, al Cine Teatro “Odeon”. La seconda edizione sarà invece a Messina, in modo da alternare, di anno in anno, la location tra le due città dell’area metropolitana

 

 

“Lo Stretto ha bisogno di un ponte, costruito con ciò che di più nobile e duraturo l’umanità conosca. Quella materia è la cultura. Secondo me e la mia associazione, uno dei modi migliori per promuovere e rinsaldare il legame tra le due città metropolitane dello Stretto è una grande manifestazione che coinvolga tutto ciò che di più bello e buono la Calabria e la Sicilia abbiano da offrire”.

È con queste parole che Francesco Ventura, presidente dell’associazione “Famiglia Ventura”, ha presentato il “Festival della Cultura”, durante due conferenze stampa, tenutesi di mattina Reggio e nel pomeriggio a Messina, presso le sedi delle amministrazioni provinciali, rispettivamente Palazzo Foti e Palazzo dei Leoni.

La manifestazione vera e proprio si svolgerà l’undici febbraio del prossimo anno a Reggio Calabria, presso il Cine Teatro “Odeon”, gentilmente concesso in comodato dal titolare, il dottor Guarna. La seconda edizione sarà invece a Messina, in modo da alternare, di anno in anno, la location tra le due città dell’area metropolitana. Per facilitare la partecipazione alla manifestazione, l’associazione ha già avviato un dialogo con la “Metromare dello Stretto”, per valutare la fattibilità di un trasporto straordinario per la notte dell’undici.

Il Festival consisterà in un’articolata serie di eventi concatenati. Sarà inaugurata una mostra d’arte, ci saranno esibizioni canore e musicali, uno spettacolo teatrale, il conferimento del riconoscimento “Stretto Metropolitano” e la premiazioni del concorso letterario, il cui bando è stato pubblicato nel corso della presentazione.

“Il concorso letterario sarà la spina dorsale di questa prima edizione – spiega Ventura – Esso prevede due sezioni, una per autori esordienti e l’altra per emergenti, suddivise nelle categorie di poesia, narrativa e saggistica. Il tema è libero, sia per le opere inedite che per quelle edite. Una giuria di giornalisti selezionerà le migliori opere edite dagli autori nostrani, mentre la nostra associazione sceglierà i vincitori della sezione esordienti, i quali, oltre al riconoscimento, saranno premiati con la pubblicazione del proprio inedito”.

Il Festival della Cultura gode del patrocinio delle Regioni Calabria e Sicilia, delle Provincie di Reggio e Messina e della fondazione reggina “Hospice Via delle Stelle”. Numerose le autorità istituzionali intervenute alla presentazione dell’evento ed alla pubblicazione del bando, nonostante gli impegni elettorali.

“La Regione Calabria ha voluto pienamente sostenere col proprio patrocinio questa iniziativa, alla quale si coniuga, oltre al valore culturale, il nobile fine sociale della raccolta benefica a favore dell’Hospice – dichiara Alessandro Nicolò, vice presidente del Consiglio Regionale della Calabria – Il recente decreto di accreditamento della struttura, ha confermato la fondazione come un punto stabile di riferimento per l’assistenza sanitaria dei malati terminali”.

Hanno espresso la propria approvazione all’iniziativa, confermando il proprio sostegno ed augurando al Festival ogni successo, anche gli assessori alla cultura delle due provincie, Giuseppe Crisafulli per Messina ed Eduardo Lamberti Castronuovo per Reggio Calabria.

“Il progetto è ambizioso, specialmente da noi dove siamo poco propensi a fare squadra – conclude Tilde Minasi, presidente Hospice – Nella cultura e nei giovani risiede il vero potenziale del nostro territorio. L’Hospice non è solo un luogo di assistenza, ma un centro di promozione e sensibilizzazione sociale. Ringrazio la Famiglia Ventura e tutte le associazioni che nel tempo si sono mobilitate a favore di questa fondazione. Auguro a questa iniziativa ed ai suoi organizzatori buona fortuna e spero riescano a trovare la collaborazione necessaria sia tra i privati che tre le istituzioni pubbliche”.

Tutte le informazioni sul concorso letterario ed il Festival sono disponibili sul sito www.famigliaventura.it