Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Italia dei valori cerca di delegittimare la sede di coordinamento del Suem 118 di Taurianova”

“Italia dei valori cerca di delegittimare la sede di coordinamento del Suem 118 di Taurianova”

| Il 23, Feb 2013

Dura nota di Maurizio Cannata, segretario del circolo Pd di Taurianova e del consigliere regionale del Pd Demetrio Battaglia

“Italia dei valori cerca di delegittimare la sede di coordinamento del Suem 118 di Taurianova”

Dura nota di Maurizio Cannata, segretario del circolo Pd di Taurianova e del consigliere regionale del Pd Demetrio Battaglia

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Non è bastato lo stillicidio del passato a depotenziare l’ospedale di Taurianova, con le gravi conseguenze per la collettività e un forte ridimensionamento di alcuni importanti servizi sanitari essenziali, che hanno determinato l’impoverimento del diritto alla salute pubblica e del tessuto economico locale.

Come se ciò non bastasse, assistiamo da qualche tempo ad un nascosto disegno a orologeria, con lo scopo di delegittimare la sede di coordinamento del SUEM 118, individuata a suo tempo nella postazione di Taurianova per la sua centralità geografica. Oggi quella scelta è messa in discussione da una scialba, strumentale e irresponsabile posizione politica intrapresa dal partito “Italia dei valori” che, contravvenendo all’indiscutibile centralità del coordinamento e qualità del servizio per i cittadini, manifesta ostilità nei confronti degli operatori sanitari e acredine verso la città di Taurianova che ospita la sede.

E’ innegabile il loro blasfemo comportamento su delle questioni delicate. Ancora più grave se la scelta è dettata da calcoli elettorali per raccattare qualche voto in più del loro misero consenso, diversamente non si capirebbe il loro agire da macchina del fango sulla realtà del coordinamento SUEL, che ha il solo effetto calcolato di procurare un danno alla città di Taurianova, definendo la struttura del coordinamento SUEL 118 “sede fantomatica” che produce solo inutili oneri finanziari.

L’Italia dei valori mente sapendo di mentire; vuole cancellare il coordinamento di un sistema di urgenza-emergenza sanitaria funzionante e produttiva, che richiede un’articolata organizzazione di servizi, un livello alto di complessità e capacità di risposta in funzione dei diversi tipi di problemi che si possono presentare, assicurando un trasporto protetto nell’ospedale in un territorio a forte intensità di popolazione, e carente dal versante infrastrutturale per la mobilità dei cittadini. Tutti i reparti presenti nella rete ospedaliera attingono a questa risorsa per far fronte alla grave mancanza di posti letto e specialistica distribuita sul territorio, risponde alle richieste di tutti con una media annua di circa 1500 trasporti secondari, gestendo cinque postazioni territoriali, due punti di primo intervento per un totale di settanta unità. Non si può mercanteggiare anteponendo il risparmio alla qualità del servizio, bisogna tagliare le spese inutili che più delle volte si annidano nelle forme d’illegalità e corruzione nella spesa sanitaria.

Esprimiamo con forza, sdegno e condanna rispedendo al mittente il maldestro tentativo di espropriare l’ospedale di Taurianova del coordinamento SUEM 118, contrastando il disegno nascosto tendente alla definitiva chiusura. Ci permettiamo di suggerire all’autorevole esponente IDV, per il ruolo che ricopre nel consiglio regionale calabrese a informarsi bene, a verificare la veridicità delle frenetiche esternazioni che altri raccontano per il solo scopo di creare proseliti, non accorgendosi del danno procurato alla struttura che produce servizi qualitativi, grazie alla professionalità degli operatori sanitari, dei lavoratori e autisti del comparto sanità.

Il nostro appello è di essere vigili, per impedire un nuovo depauperamento e contrastare uniti chi vuole penalizzare la città di Taurianova.

PD-TAURIANOVA-CIRCOLO W.SCHEPIS – MAURIZIO CANNATA 

DEMETRIO BATTAGLIA CONSIGLIERE REGIONALE PD