Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Confesercenti mira a rilanciare il Centro commerciale naturale di Taurianova

Confesercenti mira a rilanciare il Centro commerciale naturale di Taurianova

| Il 06, Mar 2013

Antipasqua: “Vogliamo far riscoprire a cittadini e consumatori il piacere di fare acquisti passeggiando per le vie del paese, con tutta la libertà di scegliere tra le opportunità offerte e di essere consigliati da operatori affidabili perché ‘naturali'”

di TERESA COSMANO

Confesercenti mira a rilanciare il Centro commerciale naturale di Taurianova

Antipasqua: “Vogliamo far riscoprire a cittadini e consumatori il piacere di fare acquisti passeggiando per le vie del paese, con tutta la libertà di scegliere tra le opportunità offerte e di essere consigliati da operatori affidabili perché ‘naturali'”

 

di Teresa Cosmano

 

 

Rilanciare il progetto di un Centro commerciale naturale, nel quale riunire tutti gli esercizi commerciali e le botteghe artigiane di Taurianova, è l’obiettivo della Confesercenti provinciale di Reggio Calabria. Questo in sostanza lo scopo della riunione tenutasi proprio ieri, e convocata dal vicedirettore Rosario Antipasqua. «Partendo dalla considerazione che è in atto una profonda modificazione del mercato distributivo – ha spiegato Antipasqua – ancora oggi caratterizzato dalla piccola e media impresa commerciale, l’affermarsi di nuovi stili di vita e nuovi bisogni di una società profondamente diversa da quella di appena alcuni decenni fa, ci siamo posti l’esigenza di interpretare e affrontare il cambiamento. Pertanto abbiamo ravvisato l’esigenza che occorreva lavorare per mantenere e migliorare il livello di qualità della vita delle nostre realtà urbane. I “centri commerciali naturali” rappresentano proprio l’occasione per innescare processi di trasformazione che si sostanziano di diversi progetti orientati a cogliere o riscoprire la vocazione di uno specifico territorio, stringendo alleanze». Il vicedirettore di Confesercenti ha spiegato quindi quello che sarà l’impegno del Centro commerciale naturale di Taurianova, «in primo luogo un impegno morale, che regoli l’etica dei rapporti, la solidarietà e la sostenibilità delle scelte. Quello che vorremmo è un centro cittadino come spazio da vivere, punto d’incontro, appartenenza e dialogo che coinvolga bambini, adulti, anziani e diversamente abili in mostre, attività culturali e ludiche, incontri ed eventi enogastronomici. Vogliamo far riscoprire a cittadini e consumatori – ha continuato – il piacere di fare acquisti passeggiando per le vie del paese, con tutta la libertà di scegliere tra le opportunità offerte e di essere consigliati da operatori affidabili perché “naturali”. Ci occuperemo quindi della creazione e promozione di un marchio che raccolgano sotto un’unica immagine gli operatori commerciali, artigianali ed imprenditoriali in genere dell’area del Centro Commerciale Naturale con realizzazione di vetrofania, segnaletica e cartellonistica specifica; dell’adozione di azioni informative chiare e trasparenti, sia in materia di prezzi che in relazione alla qualità ed alla provenienza delle merci; dell’organizzazione di manifestazioni culturali e promozionali che diano lustro e forniscano una buona immagine del Centro Commerciale Naturale e dei suoi operatori; della promozione di progetti di riqualificazione dello spazio pubblico, in particolare di Progetti Integrati d’Ambito; della promozione di accordi volti a migliorare l’accessibilità al Centro Commerciale Naturale; della gestione di attività di animazione territoriale e turistica; della promozione di servizi pubblici connessi all’area di interesse; dell’impostazione di politiche comuni di marketing territoriale e il coordinamento degli orari dei servizi; della predisposizione di iniziative atte a fornire un servizio alla clientela attraverso la gestione di servizi comuni tra gli operatori aderenti all’iniziativa; della promozione e la gestione di spazi espositivi, fiere, mostre ed altre manifestazioni volte a valorizzare le attività site nel Centro Commerciale Naturale; di progettare e realizzare sistemi di fidelizzazione della clientela (fidelity card…); della gestione di un sito internet del CCN contenente tutte le informazioni sulle attività del CCN»

All’associazione possono aderire tutte le imprese (commercianti, artigiani, professionisti o di servizi) aventi sede legale e/o unità locale nell’area delimitata come Centro Commerciale Naturale di Taurianova. Antipasqua ha definito la riunione di ieri molto proficua, stabilendo che dopo Pasqua, si potrà dare vita alla prima assemblea e al coordinamento del gruppo di lavoro. Durante l’incontro è però emersa la preoccupazione per la difficile situazione socio economica, che quasi sicuramente porterà all’aumento di tariffe e tributi, su cui il Consiglio comunale è chiamato proprio in questi giorni a decidere. Pertanto, Antipasqua ha subito sollevato il problema al sindaco Domenico Romeo, il quale, con grande disponibilità, ha fissato un’incontro per questo pomeriggio, alle 17,30.