Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pacco bomba per il pm Lombardo: ecco gli attestati di solidarietà

| Il 08, Mar 2013

Pecora (Ammazzateci tutti): “Potenziare la scorta”. Confindustria: “Preoccupati per la sua sicurezza”. Lamberti Castronuovo: “Difficile intimidirlo”. Rosanna Scopelliti scrive al ministro Cancellieri per chiedere maggiori misure di sicurezza. De Blasio: “Non pensavo si potesse arrivare a tanto”

Pacco bomba per il pm Lombardo: ecco gli attestati di solidarietà

Pecora (Ammazzateci tutti): “Potenziare la scorta”. Confindustria: “Preoccupati per la sua sicurezza”. Lamberti Castronuovo: “Difficile intimidirlo”. Rosanna Scopelliti scrive al ministro Cancellieri per chiedere maggiori misure di sicurezza. De Blasio: “Non pensavo si potesse arrivare a tanto”

 

 

PECORA (AMMAZZATECI TUTTI): “SOLIDARIETA’ INUTILE, SUBITO POTENZIAMENTO SCORTA PER GIUSEPPE LOMBARDO”

ROMA – “Al magistrato Giuseppe Lombardo serve molto di più e subito un potenziamento delle misure di protezione a tutela dell’incolumità sua e della sua famiglia che i soliti attestati di solidarietà”. A dichiararlo, in una nota, il giovane leader del movimento ‘Ammazzateci Tutti’, Aldo Pecora. “Perché non è la prima volta che subisce intimidazioni – spiega Pecora – una delle quali messe in atto due anni orsono con spregiudicato senso d’impunità finanche nei parcheggi della procura”. “E’ giusto – continua il leader di ‘Ammazzateci Tutti’ – manifestare al Pm Lombardo la nostra vicinanza, ma chiedo alla parte sana della politica calabrese e soprattutto agli amici e colleghi della società civile di non consegnare questa intimidazione all’ennesima giostra dei comunicati stampa”. Quindi l’invito di Aldo Pecora: “mobilitiamoci affinché il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza di Reggio Calabria ed il Ministro dell’Interno diano un segno tangibile ed immediato della supremazia dello Stato contro ‘ndrangheta, lobbies, malaffare e massonerie deviate”.

Confindustria Reggio Calabria vicina al magistrato

Il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea, esprime «forte preoccupazione per la sicurezza del dott. Giuseppe Lombardo, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia reggina, vittima di un altro avvertimento mafioso. Di fronte all’invio di un pacco bomba – afferma l’ingegner Cuzzocrea –, ennesimo messaggio intimidatorio indirizzato al coraggioso magistrato, non si può più sottovalutare la portata delle minacce rivolte a questo fedele servitore dello Stato: i segnali dell’attenzione della criminalità organizzata nei suoi confronti sono troppo numerosi e gravi. Il dott. Lombardo, tra l’altro, coordina alcune delle indagini più delicate tra quelle avviate dalla DDA della città dello Stretto: riteniamo che i livelli di vigilanza attorno alla sua persona debbano essere necessariamente rafforzati».

«Al dott. Lombardo – conclude il presidente – esprimo la mia solidarietà e quella dell’intera Confindustria reggina. Lo invitiamo ad andare avanti senza indugio sulla strada che ha intrapreso, nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata e alla “zona grigia” che, come una cappa, opprime la città di Reggio Calabria. È necessario che l’impegno del sostituto procuratore prosegua affinché il territorio reggino venga bonificato dalla presenza della ‘ndrangheta, ripristinando la piena legalità e creando così le precondizioni per lo sviluppo economico di questa provincia».

Assessore Lamberti- Castronuovo: Piena solidarietà al procuratore Lombardo

Piena solidarietà al sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, per la lettera minatoria pervenutagli, viene espressa dall’Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia reggina, Eduardo Lamberti-Castronuovo.

“Il procuratore Giuseppe Lombardo con il suo lavoro e con il suo modo di essere onora la magistratura; intimidirlo, cosa che comunque riuscirà difficile considerato l’alto spessore professionale e morale del magistrato, significa offendere e violentare tutta quella parte di società che è stanca della malavita organizzata, della cattiva politica, e di tutto ciò che attenta a un vivere civile rispettoso delle regole”, ha dichiarato Lamberti-Castronuovo. “In qualità di assessore alla legalità non posso che esprimere la più viva solidarietà non solo a parole, ma con gli atti quotidiani a difesa del rispetto delle leggi e soprattutto dell’essere uomini. “Sono certo che il procuratore Lombardo continuerà con il rigore che gli è solito il suo lavoro, in favore delle gente perbene”, ha quindi concluso l’assessore.

ROSANNA SCOPELLITI (PDL) ESPRIME SOLIDARIETA’ AL PM ANTIMAFIA GIUSEPPE LOMBARDO E SCRIVE AL MINISTRO CANCELLIERI PER CHIEDERE MAGGIORI MISURE DI SICUREZZA

“Desidero esprimere la mia vicinanza e solidarietà personale, nonché della Fondazione che presiedo, al Sostituto Procuratore presso la DDA di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Lombardo per l’ennesima vile intimidazione subita”. E’ quanto dichiara l’On. Rosanna Scopelliti, deputato del Popolo della Libertà, nonché Presidente della Fondazione “Antonino Scopelliti”. “Giova ricordare -continua il deputato – che il PM Lombardo sta svolgendo delicatissime indagini, per le quali è necessario il più ampio sostegno da parte delle Istituzioni nonché da parte di tutti coloro i quali, cittadini e associazioni in primis, si adoperano per l’affermazione della legalità contro le organizzazioni mafiose che attanagliano il territorio reggino e

calabrese tutto”. “Per questo motivo – afferma – faccio mio l’invito del Presidente di Ammazzateci tutti a garantire maggiori misure di sicurezza al Dott. Lombardo e della sua famiglia, ed in tal senso ho già provveduto a scrivere al Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri – conclude Rosanna Scopelliti – affinché, come sono certa farà, voglia valutare ogni opportuna quanto celere azione da intraprendere”.

DE BLASIO: NON PENSAVO SI POTESSE ARRIVARE A TANTO

“Non pensavo si potesse arrivare a tanto! Il magistrato Giuseppe Lombardo rappresenta il cuore della gente per bene e rappresenta l’anima buona che c’è dentro ognuno di noi e che, in questi momenti, deve uscire con forza al di fuori e mostrare e dimostrare di essere tutti liberi”. E’ quanto affermato da Daniela De Blasio, che continua: “Per questo bisogna stigmatizzare con forza quello che è accaduto in questi giorni ai danni del PM Giuseppe Lombardo. Ci risiamo! Ogni volta che qualcosa si muove, sotto l’impulso della legalità, ecco che torna a farsi sentire quella che è la vera essenza del marciume che affligge la nostra terra. Vorrei gridare al mondo intero il mio Basta! Basta paure, basta violenza, basta terrore, basta con queste azioni che infangano la nostra terra e una società civile che vuole crescere nella legalità e alla luce del sole, senza falsi perbenismi atti soltanto a intrecciare squallide situazioni che alla fine sfociano in queste circostanze. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, deve sentirsi vicino a chi, ogni giorno, lotta, spesso da solo, per far si che la nostra società, attuale e futura, sia trasparente e pulita. Io sono vicina al magistrato Giuseppe Lombardo e alla sua famiglia e mi appello alla parte buona di questa società affinché esca dal torpore che ci ha assuefatti, invitando tutti a manifestare in qualsiasi modo, lo sdegno per questa vicenda”.